Imperia: ex hangar Marina, via libera del Ministero al passaggio al Comune
di steris
Sindaco Scajola: "Si tratta di un passaggio importante che consentirà una futura valorizzazione dello stabile"
Il Ministero delle Infrastrutture ha dato il nulla osta all'avvio delle procedure per il trasferimento al Comune di Imperia dell’ex hangar situato nell’area della Marina di Porto Maurizio, finora in uso alla Capitaneria di Porto. Si tratta di un passaggio atteso da tempo, che apre la strada a una futura riqualificazione dell’edificio in chiave turistico-sportiva.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio Scajola, aveva presentato una proposta per ottenere la disponibilità dell’immobile, offrendo in cambio alla Capitaneria una nuova sede all’interno dell’area portuale, adeguata alle necessità operative del Corpo. L’iniziativa ha ricevuto parere favorevole da tutti i comandi competenti.
“Si tratta di un passaggio importante – ha commentato il sindaco Scajola – che consentirà una futura valorizzazione dello stabile, rendendolo uno spazio utile alla città e coerente con la nostra strategia di sviluppo legata al turismo e allo sport”.
Nella stessa giornata in cui è giunta la comunicazione ufficiale del nulla osta ministeriale, il primo cittadino ha ricevuto in Municipio l’ammiraglio ispettore Antonio Ranieri, direttore marittimo della Liguria e comandante del Porto di Genova, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Imperia, Luigi Cuciniello.
“È emersa ancora una volta – ha concluso Scajola – l’ottima collaborazione istituzionale tra Comune e Capitaneria, fondamentale per lo sviluppo della nostra città, che punta con decisione sulla crescita legata al mare e alla portualità”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
