Imperia: crolla soffitto in locale della Regione, allarme di Pd, Cisl e Uil. L'Ente: "Imminenti interventi di ristrutturazione generale"

di R.C.

3 min, 18 sec
Imperia: crolla soffitto in locale della Regione, allarme di Pd, Cisl e Uil. L'Ente: "Imminenti interventi di ristrutturazione generale"

Parte del controsoffitto di un locale dell'immobile di via Matteotti, a Imperia, che ospita alcuni uffici distaccati di Regione Liguria, tra cui la Protezione civile, è crollato stamani, per cause ancora in corso di accertamento, anche se è stato necessario allontanare a scopo cautelativo i dipendenti. Non si registrano feriti.

Da piazza De Ferrari arriva una nota di precisazione: "Fermo restando il fatto che episodi di questo tipo non si dovrebbero in alcun modo verificare e che fortunatamente l'evento non ha visto coinvolti i dipendenti regionali, resta fermo l’impegno da parte dell’amministrazione di monitorare costantemente lo stato del patrimonio e le condizioni in cui tutti i dipendenti si trovano a svolgere il proprio prezioso lavoro. Per quanto riguarda l’edificio si precisa che sono in corso le verifiche per accertare le cause del crollo e che sullo stesso edificio è previsto, proprio nei prossimi giorni, l’avvio di un intervento di riqualificazione generale, sia sulle parti interne che esterne, oltre che sugli impianti. Proprio per consentire l’avvio dei lavori era stato programmato e già avviato il trasferimento degli uffici in un edificio di fronte, già ristrutturato. I lavori in questione sono già stati aggiudicati e la ditta aggiudicataria ha già svolto un primo sopralluogo ad agosto. Gli uffici in cui si è verificato il crollo afferiscono al dipartimento Agricoltura".

    Sul caso è intervenuto Gabriele Bertocchi, segretario generale Cisl Funzione Pubblica Liguria. "Si è trattato di un episodio grave e inaccettabile - afferma -. Chiediamo investimenti concreti sul personale e sulla sicurezza". Il sindacato esprime preoccupazione e il "forte sdegno" per l'accaduto: "A causa di un improvviso crollo del soffitto, si è rischiata una tragedia: per fortuna, nessuno si è ferito, grazie anche alla casualità che ha fatto sì che il dipendente coinvolto si trovasse in un'altra stanza al momento del crollo".
    Note di sdegno arrivano pure Milena Speranza e Marco Vannucci, rispettivamente segretaria generale Uil Fpl Liguria e segretario generale Uil Fpl Genova. "È inaccettabile che i lavoratori debbano correre rischi così gravi - si legge in una nota - per la mancata manutenzione e la scarsa attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ricordiamo che le segnalazioni circa lo stato di degrado dei locali erano già state fatte da tempo, purtroppo nessuno è intervenuto con la necessaria tempestività".

Intervengono anche, per il Pd regionale, Armando Sanna ed Enrico Ioculano:  “Il crollo del tetto in un ufficio di proprietà della Regione Liguria, in viale Matteotti 50 a Imperia, dove si trova l'ispettorato agrario e altri numerosi servizi, è un fatto gravissimo. Se non si è fatto male nessuno è solo per puro miracolo, perché la dipendente era in un’altra stanza a fare delle fotocopie. La cosa ancora più grave è che la Regione Liguria aveva in programma proprio per quella struttura dei lavori di manutenzione che sarebbero dovuti partire a maggio 2025, ma non sono mai iniziati. Quella della sicurezza degli edifici regionali è un tema che solleviamo da tempo e che oggi ha mostrato i rischi e tutte le problematicità. Vale per Imperia come per gli edifici di tutte le altre province, compresa Genova, dove i lavori previsti nel palazzo di via Fieschi 15 sono stati rinviati a data destinarsi. Nel frattempo nessuna garanzia di sicurezza per i dipendenti che continuano a lavorare in edifici vetusti, privi degli standard minimi di sicurezza. Da parte del Gruppo PD in Regione particolare vicinanza alla dipendente che si trovava nell'ufficio oggetto del crollo e a tutti i dipendenti di quella sede di Imperia che sono stati evacuati. Invitiamo la Giunta regionale a intervenire in modo tempestivo non solo sull’edificio in questione, ma anche su tutti gli altri edifici, compresi quelli genovesi, i cui lavori di manutenzione e messa in sicurezza sono stati rimandati. Questo caso dimostra che non si può più aspettare”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.