Imperia, Cenderello (Asl 1): "Monoclonali efficaci contro il covid: sono una realtà"
di Edoardo Cozza
Il primario di malattie infettive dell'Asl imperiese: "Abbiamo sottoposto oltre 230 pazienti alla terapia, siamo secondi in Liguria"
"La terapia monoclonale è già una realtà, siamo il secondo centro in Liguria per numero di pazienti trattati, dopo la clinica di malattie infettive del professor Bassetti. Abbiamo sottoposto a terapia più di 230 pazienti in provincia di Imperia. La stiamo già somministrando in day hospital, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, e continueremo se necessario". Lo ha dichiarato il dottor Giovanni Cenderello, primario del reparto di malattie infettive dell'Asl 1 Imperiese, stamani, all'ingresso della rsa Le Palme, di Arma di Taggia, dove è in corso la somministrazione di terapia monoclonale a 7 degenti positivi.
Si tratta della prima cura domiciliare di questo genere. "È il rimedio più efficace che abbiamo al momento contro il Covid - ha aggiunto -. Sono anticorpi che vanno utilizzati nei pazienti con sintomi lievi e a inizio infezione e che servono a ridurre notevolmente la progressione della malattia. Ci permetteranno di tenere i pazienti anziani e fragili nella loro struttura, riducendo l'accesso in pronto soccorso e i ricoveri".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
Tiroide e paratiroide: diagnostica, cure e trattamenti chirurgici
01/02/2026
di Maurizio Michieli
Assessore Nicolò: "A breve farmaco per rallentare forme di demenza"
30/01/2026
di Redazione
