Imperia, Cenderello (Asl 1): "Monoclonali efficaci contro il covid: sono una realtà"

di Edoardo Cozza

50 sec

Il primario di malattie infettive dell'Asl imperiese: "Abbiamo sottoposto oltre 230 pazienti alla terapia, siamo secondi in Liguria"

Imperia, Cenderello (Asl 1): "Monoclonali efficaci contro il covid: sono una realtà"

"La terapia monoclonale è già una realtà, siamo il secondo centro in Liguria per numero di pazienti trattati, dopo la clinica di malattie infettive del professor Bassetti. Abbiamo sottoposto a terapia più di 230 pazienti in provincia di Imperia. La stiamo già somministrando in day hospital, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, e continueremo se necessario". Lo ha dichiarato il dottor Giovanni Cenderello, primario del reparto di malattie infettive dell'Asl 1 Imperiese, stamani, all'ingresso della rsa Le Palme, di Arma di Taggia, dove è in corso la somministrazione di terapia monoclonale a 7 degenti positivi.

Si tratta della prima cura domiciliare di questo genere. "È il rimedio più efficace che abbiamo al momento contro il Covid - ha aggiunto -. Sono anticorpi che vanno utilizzati nei pazienti con sintomi lievi e a inizio infezione e che servono a ridurre notevolmente la progressione della malattia. Ci permetteranno di tenere i pazienti anziani e fragili nella loro struttura, riducendo l'accesso in pronto soccorso e i ricoveri".