Giro dell'Appennino in diretta su Telenord, Vallescrivia sul modello Dolomiti: una giornata solo per bici
di Gilberto Volpara
La proposta giunge dal Comune di Ronco Scrivia e dai tanti appassionati
Sarebbe un'autentica prima volta, almeno per quel territorio alle spalle di Genova che intravede nel turismo la carta migliore per il suo futuro. Il riferimento va ai novi comuni di Vallescrivia che, dopo il successo dell'Expo andato in scena a Casella, progettano una domani di outdoor.
Nella settimana che porterà al Giro dell'Appennino, in scena domenica 14 luglio, con transito anche da quell'entroterra, e a sette giorni dal campionato italiano juniores svolto tra Liguria e Piemonte, la proposta dei sogni giunge da Ronco Scrivia con la sindaco Rosa Oliveri e il vice Sergio Agosti.
"Sempre più i nostri paesi si caratterizzano per un'offerta legata a biciclette - muscolari o elettriche - calamita per molti appassionati che qui affrontano con entusiasmo le salite, magari, attraverso il giro delle maxi panchine (nella foto) presenti tra Banchetta di Ronco, Bastia di Busalla, tra Crocefieschi, Vobbia e Valbrevenna. Ecco, noi immaginiamo, in un futuro prossimo, il percorso in stile Sella Ronda, ossia, una giornata interamente dedicata alle due ruote con chiusura al traffico delle strade".
Peraltro, Ronco ospita già l'Appennino Bike Tour: la ciclovia più lunga d'Italia che, nel comune di Vallescrivia, fa tappa abituale. Inoltre, la rassegna Sportivamente è, ormai, una tradizione dell'avvio d'estate valligiano con la possibilità per centinaia di famiglie di sperimentare innumerevoli discipline nelle prime giornate di giugno presso l'area sportiva del paese.
Condividi:
Altre notizie
Consiglio comunale, Francesca Ghio: "Violentata a 12 anni da un 'bravo ragazzo', non l'ho mai denunciato"
26/11/2024
di Simone Galdi
Progetto Socrate: a Savona nuove body cam per i controllori del trasporto pubblico
26/11/2024
di Gilberto Volpara
Asili nidi a Genova, la protesta di genitori e insegnanti arriva in consiglio comunale: "Servizi in crisi"
26/11/2024
di Simone Galdi
“Genova After Dark”, movida attraente e sicura per vivere la città di notte
26/11/2024
di Anna Li Vigni
Natale a Genova, arrivano le prime luci a De Ferrari
25/11/2024
di Anna Li Vigni
Violenza sulle donne, a Genova un ammonimento al giorno: il doppio rispetto al 2023
25/11/2024
di Filippo Serio