Il Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto festeggia dieci anni
di Claudio Cabona
Una giornata nel segno della gastronomia e del divertimento: la struttura si apre alla città
Video momentaneamente non disponibile.
Il Mercato Ortofrutticolo di Genova celebra i primi 10 anni nella nuova sede in Valpolcevera. Società Gestione Mercato – in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio Genova, Fedagro Genova – organizza l’open day “Ianuensis ergo mercator – La città si ritrova al Mercato” ha aperto le porte a bambini e adulti tra giochi, musica, percorsi didattici, stand di prodotti tipici, street food. L’ingresso sará libero e il parcheggio gratuito.
L’orologio del vecchio mercato di Corso Sardegna – inaugurato nel 1931 e in bella evidenza sin dal primo giorno nella nuova struttura – e una mostra di fotografie storiche raccontano una storia arrivata sino ad oggi grazie ai lavori realizzati a Bolzaneto dal 2001 che portarono all’inaugurazione del nuovo Mercato di Genova nell’ottobre del 2009.
La storia recente racconta che il Mercato Generale di un tempo si è trasformato oggi in un Centro Logistico Agroalimentare dove accanto alla storica attività all’ingrosso si sono sviluppati servizi connessi alla distribuzione agroalimentare: frigoconservazione, lavorazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, servizi a domicilio e al settore Horeca, trading, consolidamento containers.
Centro Logistico Agroalimentare che si è affermato in questi anni come Porta del Mediterranneo e che durante l’open day confermerà questa vocazione internazionale con l’intervento del Decanato del Corpo consolare che riunisce 57 Consolati a Genova, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente gli scambi commerciali nel settore dell’ortofrutta con i diversi paesi.
Condividi:
Altre notizie
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara