Ianua, corso di alta formazione che unisce patrimonio culturale, arte contemporanea e divulgazione innovativa

di Redazione

1 min, 51 sec

Il corso è rivolto a 30 giovani laureati u35 provenienti da tutta Italia. La selezione avverrà tramite valutazione del curriculum e colloquio conoscitivo

Ianua, corso di alta formazione che unisce patrimonio culturale, arte contemporanea e divulgazione innovativa

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di d:cult, il corso di alta formazione in Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale promosso da IANUA – Scuola Superiore dell’Università di Genova per l’anno accademico 2025/2026.


Un percorso unico nel panorama nazionale, d:cult forma professionisti capaci di operare all’incrocio tra ricerca, comunicazione, didattica e progettazione culturale, con un’attenzione particolare alle nuove modalità di racconto e condivisione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.


La nuova edizione, in programma da aprile a luglio 2026 per un totale di 250 ore di formazione, si distingue per un rafforzato focus su arte contemporanea, linguaggi creativi e pratiche di divulgazione innovative, anche attraverso strumenti digitali, partecipativi e performativi.


A guidare il corso è il nuovo Direttore, Prof. Leo Lecci, che porta in d:cult una visione fortemente interdisciplinare, orientata al dialogo tra patrimonio storico, sperimentazione artistica e contemporaneità. Sotto la sua direzione, il corso potenzia l’approccio laboratoriale e progettuale, favorendo lo sviluppo di competenze concrete e immediatamente spendibili nel settore culturale.


Il programma didattico prevede lezioni frontali, workshop, sopralluoghi, un’esperienza in azienda e un project work finale, con un impegno medio di circa 20 ore settimanali, da martedì a sabato, in fascia pomeridiana e serale, per agevolare anche i lavoratori.


I contenuti spaziano dalla divulgazione dell’arte e dell’archeologia ai musei digital-first, dall’accessibilità e public engagement alla narrazione del patrimonio immateriale, fino all’uso delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nella mediazione culturale. Ampio spazio è riservato a storytelling, pratiche artistiche e performative, e all’uso di voce, corpo e scrittura come strumenti di racconto.


Il corso è rivolto a 30 giovani laureati under 35 provenienti da tutta Italia. La selezione avverrà tramite valutazione del curriculum e colloquio conoscitivo.

La quota di iscrizione, pari a 3.000 euro, è interamente rimborsabile al termine del corso. Sono previste agevolazioni economiche, tra cui voucher regionali per i residenti in Liguria e borse di studio e rimborsi per candidati fuori regione, grazie ai partner del progetto.


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a martedì 24 febbraio 2026, ore 12.00.

Il bando completo e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito ianua.unige.it.


Per approfondire contenuti e modalità di partecipazione, mercoledì 4 febbraio, dalle 12.00 alle 13.00, si terrà un evento online di presentazione del corso.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.