I russi fanno shopping di ville in Liguria: una residenza da 20 milioni nel Savonese, una da 15 alle Cinque Terre
di Stefano Rissetto
Le società costituite nei paradisi fiscali consentono di aggirare l'embargo deciso dall'Occidente
Il diritto societario internazionale consente a chi abbia i soldi di eludere qualsiasi misura restrittiva: così i magnati russi, pur sotto embargo, hanno ripreso in questo 2023 ad acquistare immobili di pregio in Europa e in Italia. "A partire dalla Liguria - rivela Claudio Citzia, amministratore delegato di Luxforsale, un sito specializzato in compravendite immobiliari di lusso - dove due ville, una del valore di circa 20 milioni in provincia di Savona e una da 15 milioni alle Cinque Terre - spiega Citzia - sono state acquisite con capitali russi arrivati in Italia tramite società svizzere".
"I russi - dice Citzia all'Ansa - sono tornati a investire in Italia, ma attraverso società di altri Paesi, in particolare Svizzera e Lussemburgo. Il nuovo espediente trovato dagli acquirenti russi garantisce loro sicurezza e trasparenza sulle transazioni, consentendo di eludere le complicate barriere ereditate dalle scelte politiche del Cremlino".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Zignago (Spezia), in arrivo il finanziamento per la messa in sicurezza di opere viarie
26/12/2025
di Redazione
Waterfront, ok all'ascensore di collegamento con corso Saffi
26/12/2025
di Sagal
Allerta neve chiusa in Liguria, vento forte su costa e autostrade
26/12/2025
di s.g.
Genova, raccolti 10mila euro per il Gaslini dalla Fiera del Libro
26/12/2025
di s.g.
