Guido Rossa, in Largo XII Ottobre il ricordo di Cgil, Cisl e Uil
di Marco Innocenti
L'assessore Viale: "Giusto ricordare chi si è schierato in favore della legalità contro chi credeva di sovvertire con la violenza l'ordine democratico"
Come ogni anno, anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno voluto dedicare un momento di riflessione alla figura di Guido Rossa, assassinato dalla Brigate Rosse il 24 gennaio del 1979. Alle 14 in Largo XII Ottobre, ai piedi della statua a lui dedicata, sono state deposte due corone di alloro in ricordo del suo sacrificio contro il terrorismo degli Anni di Piombo.
"Una figura che va ricordata alle future generazione - ha commentato l'assessore Giorgio Viale, presente in rappresentanza del comune di Genova - Mi ci metto anch'io, nessuno mi ha raccontato a scuola quelle vicende. E' giusto parlarne, portando a esempio chi si è schierato in favore della legalità contro chi credeva di poter sovvertire con la violenza l'ordine democratico dello stato".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Diga foranea di Genova, Procura europea segnala criticità ambientali
19/12/2025
di Redazione
Ance Giovani: Edoardo Vernazza nominato presidente
19/12/2025
di R.C.
Vita a sirene spiegate: un giorno in ambulanza con la Croce Bianca Genovese
19/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genova, i bimbi delle scuole di Marassi cantano in piazza
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Sicurezza stradale, Walter Centanaro (Radiotaxi): "Genova è una città molto buia"
18/12/2025
di Luca Pandimiglio
