Gronda, Giovannini: "Verifiche sul progetto sul piano tecnico e ambientale stanno durando più del previsto"

di Edoardo Cozza

52 sec

Il ministro delle infrastrutture dal Salone Nautico: "Nessun condizionamento politico e nessun problema di aumento dei costi"

Gronda, Giovannini: "Verifiche sul progetto sul piano tecnico e ambientale stanno durando più del previsto"

"Il progetto della Gronda è di molti anni fa e doveva essere verificato sul piano tecnico e ambientale. Questo sta avvenendo, aspettiamo la risposta del comitato scientifico che ci deve indicare se tutto il progetto è rispettoso delle norme tecniche e degli standard ambientali definiti. Dal punto di vista del ministero c'è stato l'impegno a procedere più volte: leggo sui giornali che ci sarebbero condizionamenti politici, ma credo in questo anno e mezzo di aver dimostrato di essere molto interessato alla realizzazione di tutte le infrastrutture. L'iter è in corso, ha preso certamente qualche mese in più rispetto a quello che si immaginava". Così il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha risposto sul progetto della Gronda autostradale di Genova a margine della inaugurazione del Salone Nautico.

"Non c'è un tema di aumento dei costi sia perché il governo ha definito meccanismi di adeguamento dei prezzi ai nuovi costi sia perché parliamo di una concessione con i meccanismi di legge che riconoscono tutto questo" ha aggiunto il ministro.