Grande caldo in arrivo: Regione Liguria lavora al piano di tutela dei cittadini, a partire da anziani e fragili
di R.S.
Come ogni estate si tratta di far quadrare il diritto alle ferie del personale con la garanzia dei livelli essenziali del servizio
Regione Liguria al lavoro per mettere a punto il piano per fronteggiare le possibili emergenze sanitarie legate al caldo che si potrebbero verificare nei mesi estivi. A spiegarlo l'assessore alla sanità, Massimo Nicolò.
"In queste ore ci riuniremo con il Gome, che è il gruppo operativo metropolitano - spiega Nicolò - per fare il punto sulla situazione luglio-agosto. Come ogni estate dovremo fare i conti con il piano ferie, perché sia i medici che gli infermieri e gli operatori socio-sanitari hanno il diritto al riposo, ma cerchiamo di mantenere lo stesso servizio, magari rimodulando l'offerta. Questo si tradurrà, semplicemente, nel dedicare più spazio in quei reparti dove si prevede un maggiore affollamento nei mesi estivi rispetto ad altri reparti dove si trattano situazioni che in questa stagione si attenuano molto come richiesta".
Più difficile, invece, pensare all'ipotesi di nuove assunzioni, anche temporanee. "Se è il caso le faremo - conclude l'assessore - c'è sempre la criticità nel reperire personale sanitario, soprattutto da dedicare all'area emergenza urgenza, e questa è una situazione non facile".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
Tiroide e paratiroide: diagnostica, cure e trattamenti chirurgici
01/02/2026
di Maurizio Michieli
Assessore Nicolò: "A breve farmaco per rallentare forme di demenza"
30/01/2026
di Redazione
