Governo, vanno avanti le trattative e rispunta il ministero del mare
di Edoardo Cozza
Avrebbe competenza sui porti e gestirebbe anche gli sbarchi dei clandestini: un compito in meno per chi si occuperà di infrastrutture
Mentre vanno avanti le ultime trattative per la formazione del governo in attesa che, presumibilmente domani, dopo la fine del giro di consultazioni il Presidente della Repubblica Mattarella dia l'incarico da presidente del consiglio a Giorgia Meloni, rispunta anche un possibile nuovo ministero: quello del mare. A riportarlo è il quotidiano Repubblica.
La sua creazione era stata ipotizzata qualche tempo fa, il ministro delle infrastrutture Giovannini si era dichiarato contrario, ma resta un pallino della premier in pectore: nei piani di Giorgia Meloni chi si occuperà del mare avrà anche la delega dei porti, prendendosi anche la competenza di gestire gli sbarchi dei clandestini e svuotando, dunque, il ministero delle infrastrutture dal controllo sulle capitanerie di porto: uno dei motivi per cui la Lega, e Salvini, avrebbero gradito gestirlo.
L'ipotesi, verso sera, sembra già tramontare: era un posto ambito da un paio di esponenti di FdI, Rampelli e Lollobrigida, ma entrambi hanno ricevuto intanto incarichi di rilievo: l'uno è vicepresidente della Camera, l'altro capogruppo di Fdi sempre alla Camera.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Civici, politici? Piciocchi interviene nel dibattito: "Noi siamo asserviti solo ai cittadini"
05/01/2025
di Matteo Cantile
Liguria, blocco aumento tariffe treni, Sanna (Pd): "Vigileremo perché dalle parole si passi ai fatti"
04/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, consulenza regionale,: botta e risposta Partito Popolare del Nord-Maria Antonietta Cella
04/01/2025
di Stefano Rissetto
Autostrade, Ghio (Pd): "Interrogazione a Salvini e Rixi per chiedere blocco aumento pedaggi"
04/01/2025
di Stefano Rissetto