Giubileo Giovani 2025: 2.500 pellegrini in arrivo anche da Chiavari, in cammino verso Roma per l'incontro con Leone XIV
di Redazione
Tappa speciale a L'Aquila per i giovani neocatecumenali, in cammino verso il Vaticano dove li attende papa Prevost
Saranno circa 2.500 i giovani pellegrini che nei prossimi giorni attraverseranno l’Abruzzo in cammino verso Roma, dove dal 28 luglio al 3 agosto si terrà il Giubileo dei Giovani 2025 con Papa Leone XIV. Tra loro, centinaia di ragazzi arriveranno anche da Chiavari, in rappresentanza della diocesi ligure, a conferma della forte adesione da tutto il Paese all’iniziativa spirituale.
Il capoluogo abruzzese, L’Aquila, sarà una delle principali tappe del pellegrinaggio. Circa 1.000 ragazzi sosteranno in città prima di proseguire verso la capitale, ospitati dalle realtà ecclesiali locali, in particolare dalle famiglie del Movimento Neocatecumenale, che ha organizzato il cammino. Il gruppo più numeroso proviene dalla Spagna, in particolare da Barcellona, mentre altri 400 giovani giungeranno da Belgio e diverse diocesi italiane, tra cui Lecce, Verona, Milano, Ugento-Santa Maria di Leuca, Adria-Rovigo e Chiavari.
Altri 1.500 pellegrini, anch’essi legati al movimento neocatecumenale, alloggeranno nelle strutture ricettive distribuite sul territorio aquilano e nelle diocesi limitrofe di Sulmona-Valva e Avezzano.
In preparazione al grande evento giubilare, il 30 luglio è previsto un pellegrinaggio a piedi organizzato dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile dell’Aquila, guidato da don Jean Claude Rajaonarivelo. Quattrocento giovani partiranno da Civita di Bagno, accanto ai resti dell'antica Cattedrale di San Massimo, per raggiungere la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, chiesa giubilare dell'arcidiocesi.
Il pellegrinaggio culminerà con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita Antonio D’Angelo, alle ore 12, accompagnata dal Coro diocesano San Massimo – sezione giovani. Seguiranno il pranzo al sacco al Parco del Sole, una camminata nel centro storico e una festa all’oratorio salesiano San Giovanni Bosco, con musica e condivisione.
“La Chiesa aquilana attende con profonda gioia questi giovani”, ha dichiarato monsignor D’Angelo, citando le parole di Papa Francesco: “Ancora oggi il Signore apre davanti a voi una strada e vi invita a percorrerla con gioia e speranza”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
