Giorno della Memoria: Bucci: "I tempi delle leggi razziali sono stati i giorni più bui della nostra città"

di Carlotta Nicoletti

Il presidente della Regione Liguria sottolinea l’importanza di non dimenticare la Shoah e riflette sull’atteggiamento della città durante le leggi razziali

In occasione del Giorno della Memoria, il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha ricordato la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta ottant’anni fa, definendola “una delle pagine più orrende della storia dell’umanità”. Ha inoltre sottolineato come la Shoah rappresenti “un dramma collettivo che non può e non deve mai essere dimenticato”.  

Cerimonia ufficiale – Bucci ha partecipato alla cerimonia istituzionale tenutasi a Palazzo Ducale, durante la quale sono state conferite le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani sopravvissuti ai lager o ai loro familiari.  

Riflessioni su Genova – Il presidente ha espresso rammarico per la mancata reazione della città alle leggi razziali: “Mi ha fatto impressione stamattina pensare che noi abbiamo combattuto contro i nazisti e ci siamo liberati come città nel 1945 ma non abbiamo avuto il coraggio di reagire alle leggi razziali”.  

Impegno per la memoria – Bucci ha ribadito l’importanza di ricordare questi eventi per evitare che simili tragedie si ripetano, affermando: “La Liguria celebra il Giorno della Memoria!”.  

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.