Giornata mondiale contro il cancro, in Liguria 10 mila nuovi casi all'anno

di Alessandro Bacci

Dal 4 febbraio in vendita le arance di Airc nei supermercati per aiutare la ricerca che con la pandemia sta vivendo un momento difficile

L'emergenza covid ha aggravato inevitabilmente i problemi che riguardano le altre malattie. Oggi, 4 febbraio, è la giornata mondiale contro il cancro. In italia circa mille persone al giorno ricevono la diagnosi di un tumore. Un problema enorme, aggravato ulteriormente dalla paura del contagio che spinge le persone a evitare di effettuare screening preventivi nelle strutture apposite. "Le difficoltà sono la ricerca che non si riesce a fare attività nei laboratori come un volta, il trasferimento clinico della ricerca per poter avere un ritorno con dei farmaci oltre allo screening. È tutto in crisi i questo momento anche le nostre tradizionali raccolte fondi nelle piazze con migliaia di volontari non si possono fare. Cerchiamo alternative per finanziare quella ricerca che si sta fermando ma che stiamo cercando di far ripartire al meglio."

Ogni anno eravate in piazza con le arance della salute, quest'anno ci saranno manfistazioni simili? "Cerchiamo di fare il possibile, già con le azalee a maggio abbiamo salvato la raccolta con la vendita online, anche sta volta abbiamo trovato degli alleati che ci consentano di fare un importante raccolta: i marchi della grande distribuzione. Sono più di sei mila in italia i punti in cui si venderanno le arance e per ogni reticella di arance venduta, un supermercato donerà ad airc € 0,50. L'iniziativa inizia oggi e proseguirà per ulteriori 10 giorni circa. I supermercati che hanno dato la loro disponibilità tra i tanti sul territorio ligure sono Coop, Basko, Carrefour, ma tante altre catene di supermercati hanno dato la loro adesione per questa iniziativa e speriamo salvi l'evento della raccolta."

Quanto costa un cesto d'arance e questi fondi per cosa saranno utlizzati? "La reticella d'arance non ha un costo, come è sempre avvenuto. In questa occasione ogni supermercato venderà le sue arance e stabilirà lui il prezzo di vendita, non forniremo noi le nostre arance. L'importante è che la reticella di Airc permetterà di fare la raccolta di 0,50€ centesimi, poi a quanto il supermercato vorrà vendere questo non è nelle nostre disponibilità."

Ci sono diecimila casi ogni anno in Liguria di cancro, cosa possiamo dire per sensibilizzare i cittadini? "In liguria sono questi i numeri ma italia sono mille persone al giorno che scropono di avere il cancro. Importante è finanziare la ricerca, cerchiamo di fare informazione, cerchiamo di istruire sui corretti stili di vita, sulla corretta alimentazione, incentiviamo gli screening per prevenire il problema del cancro. La nostra attività non si limita solo nell'aumentare i fondi ma anche nella divulgazione di un messaggio di prevenzione e di salute nello stile di vita.

L'inizitiva delle arance è conosciuta da tutti i cittadini ma ci sono altri modi per aiutare la ricerca contro il cancro? "Sì con un contributo spontaneo e diventare soci sostenitori di Airc, anche con piccole somme. Questo è quello che ci ha salvato in questo periodo perchè la raccolta nelle piazze non c'è stata e abbiamo cercato di sostituirla con altre attività ma è rimasta costante la generosità dei nostri sostenitori. Sono più di quattro milioni a livello nazionale e questa solidarietà ci aiuta e possiamo andare avanti speriamo di poter in qualche modo rispondere in maniera adeguata alla generosità dei liguri anche perchè la Liguria si è sempre fatta apprezzare a livello nazionale per avere i cittadini più generosi su tutto il territorio nazionale e raccogliamo tantissimo e per fotuna viene erogato tantissimo dalla regione liguria grazie alle capacità dei nostri ricercatori per l'anno in corso abbiamo deliberato duemilioni e quattrocento mila euro  per la ricerca in liguria sono 23 i progetti finanziati  negli ospedali e 3 borse di studio l'attività in liguria è alta qualità cosi ci è riconosciutocosi a livello nazionale infatti spesso nonostante la generosità dei nostri  concittadini ci viene erogato di più di quello che raccogliamo grazie a questo particolare prestigio di quelle che sono le attività sul nostro territorio.