Airc, a Genova passi in avanti nella ricerca sul cancro
di Eva Perasso
Il prof De Censi: "Screening, diagnosi precoce, prevenzione aiutano: molti tumori guariscono nella maggioranza dei casi"
Il professor Andrea De Censi, ricercatore e oncologo degli ospedali Galliera di Genova, fa il punto su diffusione dei tumori, stato della ricerca, ultimi studi che indagano sui benefici del digiuno per combattere il cancro alla mammella. E ricorda: supportiamo tutti AIRC e aiutiamo la ricerca.
"Screening, diagnosi precoce, prevenzione aiutano: molti tumori guariscono nella maggioranza dei casi, si vede nei Paesi come l'Italia in cui c'è un buon livello di sanità", dichiara il prof De Censi. "Il tumore alla mammella è il più frequente ma è uno dei più guaribili. Il suo tasso di gauribilità è oltre il 90 per cento, un successo assoluto dell'oncologia".
Importante la sua ricerca per la cura del tumore al seno: "Si tratta di combinare il digiuno di notte - cenando alle 20, saltando poi la colazione - sembra dare benefici anche per il tumore. Abbiamo scoperto che la metformina, farmaco che cura il diabete ma utile anche per i tumori, insieme al digiuno, innesca meccanismi utili per prevenire il cancro alla mammella".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
