Giornata delle persone con disabilità, Trenord racconta la storia di Sebastian

di Redazione

Il ragazzo, affetto da distrofia muscolare, ogni giorno parte dalle rive di Monte Isola per andare all'università a Brescia

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Rendere il treno un mezzo di trasporto sempre più alla portata di tutti: è lo spirito di un video realizzato da Trenord per questo 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, un video che racconta il viaggio di Sebastian, ragazzo affetto da distrofia muscolare che ogni giorno in battello e poi in treno parte dalle splendide rive di Monte Isola per raggiungere Sulzano e, da lì, Brescia. È Sebastian a spiegare che l’itinerario è stato predisposto per essere “a misura di carrozzina” grazie alla collaborazione con il Servizio dedicato dell’azienda ferroviaria.

“La mia avventura sul treno è iniziata quando andavo alle superiori: contattando Trenord, siamo riusciti a organizzare i viaggi così che io potessi raggiungere la scuola e tornare a casa in autonomia. Il personale – anche capitreno e macchinisti – ha sempre fatto di tutto per permettermi di viaggiare. Il servizio negli ultimi dieci anni è sempre andato migliorando, e credo che continuerà a farlo”. Una collaborazione divenuta quasi un’amicizia, dato che continua anche oggi, accompagnando Sebastian all’università. 

Ogni giorno il Servizio disabili di Trenord lavora per supportare i passeggeri nell’organizzare un viaggio accessibile – secondo le esigenze di ciascuno – e costruire con loro un rapporto, chiedendone la collaborazione per individuare le barriere architettoniche infrastrutturali che il sistema ferroviario in parte è ancora impegnato a superare. 

Spiega Giorgia, del Servizio disabili Trenord: “Il Servizio disabili coordina le varie assistenze delle infrastrutture – RFI e Ferrovienord – informa il viaggiatore, lo accompagna e lo aiuta a predisporre il viaggio. Noi accogliamo il passeggero disabile nelle sue richieste, organizzando un viaggio ad hoc.”

Di anno in anno aumentano gli interventi di assistenza eseguiti: erano 20mila nel 2018, hanno superato i 25mila nel 2019, quando in media 68 clienti ogni giorno sono stati accompagnati da personale Trenord nella salita e discesa a bordo treno. Nel 2020, nonostante la contrazione delle frequentazioni dovuta alla pandemia Covid-19, sono stati effettuati 12mila interventi. 

Per le persone con disabilità e a mobilità ridotta Trenord mette a disposizione il Servizio dedicato con il Numero Verde 800.210.955  (attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45) e il contatto e-mail disabili@trenord.it e organizza l’itinerario completo dei viaggiatori che comunicano la richiesta di assistenza almeno 48 ore prima della partenza. Per chi si presenta senza preavviso, viene compiuto ogni sforzo ragionevole per fornire le informazioni e l’assistenza necessaria per il viaggio. 

Inoltre, all’indirizzo e-mail senzabarriere@trenord.it i viaggiatori possono segnalare le barriere architettoniche rilevate: le segnalazioni degli utenti, insieme con le azioni di monitoraggio da parte del personale di Trenord, consentono all’azienda di contattare i gestori delle infrastrutture per migliorare gli impianti nelle stazioni.

Antonio, del Servizio disabili Trenord, spiega: “Abbiamo istituito un Numero Verde gratuito per iniziare soprattutto a parlare con i nostri clienti. Parlare significa dare indicazioni pratiche e concrete. L’obiettivo è rendere il passeggero il più autonomo possibile, fornendogli una serie di informazioni: sulle condizioni di accessibilità delle aziende di trasporto in Lombardia e le nozioni più utili per il proprio viaggio”.