Genova, violento temporale nella notte: allagamenti, black-out e torrenti oltre i limiti di guardia

di R.P.

1 min

Le precipitazioni più intense tra Sestri Ponente e Pegli, con ben 86,2 millimetri di pioggia in un’ora nella zona sopra Sestri, e 67,2 millimetri a Pegli

Genova, violento temporale nella notte: allagamenti, black-out e torrenti oltre i limiti di guardia

Un violento temporale ha colpito Genova a notte fonda, causando disagi e apprensione tra i cittadini. L’allerta gialla, scattata dalla mezzanotte, si è subito rivelata giustificata: piogge torrenziali, fenomeni di downburst, grandinate e numerosi allagamenti hanno messo sotto pressione gran parte del capoluogo ligure.

Il torrente Bisagno ha superato il livello di guardia a causa di una piena improvvisa, poi rientrata. Critica la situazione anche nella Val Polcevera, dove si sono registrati allagamenti diffusi. A Sestri Ponente, un piccolo corso d'acqua ha superato la soglia di preallarme, per poi tornare nei limiti nel giro di breve tempo.

Le precipitazioni più intense si sono registrate tra Sestri Ponente e Pegli, con dati impressionanti forniti da Arpal: ben 86,2 millimetri di pioggia in un’ora nella zona sopra Sestri, e 67,2 millimetri a Pegli.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati soprattutto nel ponente cittadino per prosciugamenti, rimozione di alberi caduti e segnalazioni di black-out. Altri episodi critici si sono verificati anche nel levante genovese, a causa dello spostamento della cella temporalesca.

Verso le 8,30 del mattino, la situazione è peggiorata sull’alta Val Bisagno, dove le piogge concentrate hanno fatto innalzare rapidamente i livelli idrometrici a monte del torrente.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.