Genova: vigile del fuoco morto per amianto, tribunale condanna Viminale a maxirisarcimento
di Redazione
Secondo quanto emerso in giudizio, il vigile del fuoco sarebbe stato esposto in modo massiccio, continuativo e non occasionale alle fibre di amianto
Il tribunale di Genova ha condannato il ministero dell’Interno a risarcire con circa un milione di euro la famiglia di un vigile del fuoco della Spezia morto a causa dell’esposizione professionale all’amianto. La sentenza, firmata dalla giudice Valentina Cingano, riconosce il nesso tra l’attività svolta e la malattia che ha portato al decesso.
Secondo quanto emerso in giudizio, il vigile del fuoco sarebbe stato esposto in modo massiccio, continuativo e non occasionale alle fibre di amianto durante gli interventi, ma anche nelle attività quotidiane e di addestramento. A dimostrarlo, l’uso regolare di dispositivi di protezione individuale – come tute, guanti, coperte e maschere – contenenti amianto, senza adeguata informazione sui rischi.
Il tribunale ha inoltre riconosciuto il diritto al risarcimento anche ai nipoti del lavoratore, sottolineando la gravità e l’estensione del danno causato dall’esposizione. Sentenze analoghe avevano già accertato la presenza diffusa di materiali contenenti amianto nelle sedi e sugli automezzi dei vigili del fuoco fino alla fine degli anni Novanta.
Alla luce della decisione, il sindacato Conapo torna a chiedere con forza una mappatura nazionale completa dell’amianto. “L’assenza di una mappatura aggiornata espone ogni giorno i vigili del fuoco a rischi gravissimi per la salute”, ha dichiarato il segretario generale Marco Piergallini, sollecitando un intervento immediato delle istituzioni per la tutela di chi opera nella sicurezza pubblica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La guerra preoccupa i genovesi: “Temiamo soprattutto l’aumento delle bollette”
10/03/2026
di Anna Li Vigni
Bimba morta a Bordighera, tolta la potestà delle due sorelline ai genitori
10/03/2026
di Redazione
Genova, braccio di ferro tra Comune e librai sulla sede della prossima "Fiera del Libro"
09/03/2026
di Claudio Baffico
Da Genova a Tenerife, la storia del pittore Davide Battaglia: "Io, la Samp gallery e don Gallo"
09/03/2026
di Redazione

