Genova: via al restauro dei primi due 'Libri delle Cerimonie' grazie a donazioni private
di R.C.
La città avvia il restauro di preziosi manoscritti custoditi all’Archivio di Stato. L’intervento rafforza la tutela della memoria storica e dell’identità culturale della città
Grazie alle donazioni di cittadini e imprese sarà possibile restaurare non solo il Primo, ma anche il Secondo Libro delle Cerimonie, preziosi manoscritti conservati all’Archivio di Stato di Genova. Il traguardo è stato raggiunto a soli tre mesi dall’appello lanciato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, con il supporto del Comune, alla vigilia delle celebrazioni per i vent’anni dell’iscrizione dei Palazzi dei Rolli nel Patrimonio Unesco, in programma nel 2026.
"Questo risultato dimostra quanto il patrimonio culturale genovese sappia ancora coinvolgere e unire istituzioni, imprese e cittadini attorno a un obiettivo comune", sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Giacomo Montanari. "I Libri delle Cerimonie non sono soltanto preziosi manoscritti d’archivio, ma una testimonianza viva dell’identità di Genova, del suo ruolo internazionale e della civiltà dell’ospitalità che ha dato origine al sistema dei Rolli".
Secondo Montanari, il restauro dei primi due volumi rappresenta "un segnale concreto di attenzione verso la tutela della memoria storica della città e un investimento sul futuro", affinché questi documenti possano continuare a essere studiati, valorizzati e trasmessi alle nuove generazioni in occasione e oltre le celebrazioni Unesco.
La serie dei Libri delle Cerimonie (Libri cerimoniarum) costituisce infatti la fonte principale per ricostruire l’unicità del sistema di ospitalità della Genova tra Cinque e Settecento. Accanto ai Rolli, che indicano i palazzi destinati a ospitare personalità illustri, questi manoscritti raccontano nel dettaglio la vita pubblica dell’epoca: feste, solennità religiose, eventi cittadini e celebrazioni legate alla presenza in città di sovrani, principi, nobili e ambasciatori. Pagine secolari, segnate dal tempo, che tornano ora a nuova vita grazie alla partecipazione della comunità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
San Giorgio protagonista a Palazzo Reale: la prima grande mostra racconta il santo
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
La crisi climatica e ambientale secondo il climatologo Luca Mercalli
14/02/2026
di Redazione
Arkel a TN: "Sabato pedonale per ridurre i disagi. In futuro via Pendola pedonalizzata se vi saranno le condizioni"
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, i cortei del carnevale si snodano per le strade dei quartieri
13/02/2026
di Redazione
Genova: capolavori di arte e solidarietà a Palazzo Meridiana
13/02/2026
di Redazione
