Genova, venerdì sciopero di 24 ore dei lavoratori portuali per protestare contro la direttiva Bolkestein
di Redazione
L'astensione è stata decisa dai sindacati Cub trasporti e Coordinamento lavoratori portuali. Previsto anche un presidio al varco Etiopia
Uno sciopero di 24 ore, per venerdì prossimo, contro l'applicazione della direttiva Bolkestein al demanio portuale è stata indetto per la categoria dei portuali di Genova.
L' astensione è stata decisa dai sindacati Cub Trasporti e Coordinamento lavoratori portuali di Genova per gli addetti di Culmv, Psa, Psa-Sech, Terminal S. Giorgio, Terminal Messina.
"Uno dei settori lasciati fuori dalla direttiva Bolkestein era il demanio portuale che riguarda i porti e le attività connesse. Il governo Draghi sta invece tentando di far rientrare anche i porti nelle privatizzazioni a vantaggio delle multinazionali, per cui nella legge sulla concorrenza è stato inserito un emendamento che lo prevede", denunciano i sindacati.
Sul tema è stata convocata una conferenza stampa domani dalle 11 nella sede della Cub di Genova in via Savona.
Dal 23 al 25 aprile, anche con il Coordinamento di Resistenza dei Sindacati di Base, sarà attuato un presidio al varco Etiopia. "Che fine faranno le società più piccole attualmente concessionarie, con ovviamente tutti i lavoratori dipendenti, è facile immaginare. Saranno strozzate e costrette a cedere o neanche a partecipare alle concessioni, chiudere e licenziare i lavoratori che dovranno adattarsi ai salari da fame e alle condizioni normative imposte dai nuovi venuti. Verranno persi diritti lavorativi storici costati decenni di lotte, si scatenerà una lotta al ribasso sulla pelle dei lavoratori che verranno messi uno contro l'altro per dividersi la miseria che verrà loro concessa", ha dichiarato Vincenzo Messina della Cub Trasporti di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
bolkestein demanio portuale Cub Trasporti Coordinamento lavoratori portuali Genova culmv psa Psa-Tech Terminal MessinaCondividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
