Genova, vandalizzata la targa dedicata a Norma Cossetto. Tensione tra militanti di Casa Pound e antifascisti

di Redazione

1 min, 31 sec

Rixi: "Per gli autori del raid, solo tanta compassione". Balleari: "Palude di odio che vuole affossare la memoria"

Genova, vandalizzata la targa dedicata a Norma Cossetto. Tensione tra militanti di Casa Pound e antifascisti

In occasione della commemorazione per Norma Cossetto, la studentessa istriana che nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943 venne gettata viva nella foiba di Villa Surani dopo essere stata seviziata e torturata dai partigiani jugoslavi, è stata distrutta la targa che la ricorda. e Stamani a Oregina, popolare quartiere genovese, dopo che nella notte è stata danneggiata la lapide, si sono vissuti momenti di tensione, generata dalla presenza da una parte dei militanti di CasaPound e dell'estrema destra per la cerimonia commemorativa e dall'altra del presidio degli antifascisti, gruppi divisi da un imponente schieramento delle forze dell'ordine.

Non ci sono stati scontri ma attimi di tensione con gli antifascisti che hanno lanciato fumogeni e cantato "Oregina è antifascista" e "Via i fascisti dal quartiere". Poco dopo le 11 la commemorazione è terminata e i militanti di CasaPound protetti dal cordone di agenti si sono allontanati.

Non è la prima volta che la targa di Norma Cossetto viene vandalizzata. "E' la terza volta in due anni. Le volte precedenti erano comparse scritte e coperture con spray neri e i danni erano stati ripuliti dai volontari dell'associazione La Superba. Negli anni Norma è diventata simbolo dei martiri delle foibe e della violenza sulle donne. Per questo nel 2022 il Comune di Genova ha apposto la targa nel quartiere di Oregina, sul Belvedere da Passano. Per gli autori del raid solo tanta compassione, sperando che la scuola li aiuti presto a capire la gravità del gesto", ha scritto sui social il segretario regionale e vice ministro della Lega, Edoardo Rixi.

 

"Il marmo della targa tornerà a splendere e ad oscurare quella palude di odio che vorrebbe  affossare la memoria di Norma e di tutti gli italiani uccisi dal regime comunista di Tito", ha commentato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione, Stefano Balleari.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.