Genova, Università rinnova corso di laurea in Giurisprudenza: più specializzazione e attenzione al mercato del lavoro
di Redazione
Introdotti tre percorsi tematici nel biennio finale. De Simone: “Valorizzare le professioni legali e non solo, senza rinunciare alla formazione comune”
L’Università di Genova ripensa e rinnova profondamente il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, con l’obiettivo di rispondere meglio alle esigenze del mercato del lavoro, rafforzare la preparazione pratica degli studenti e ridurre il rischio di abbandono universitario.
Maggiore attenzione alla pratica e agli studenti lavoratori - Tra le principali novità introdotte, ci sono il potenziamento dei laboratori di scrittura giuridica e l’avvio di un tutoraggio dedicato agli studenti lavoratori, per accompagnarli più efficacemente nel percorso di studi. Forte anche il rafforzamento del legame con gli ordini professionali, soprattutto in chiave di orientamento e tirocini formativi.
Il biennio finale diventa più professionalizzante - Il cuore della riforma riguarda l’ultimo biennio del corso, che sarà strutturato in tre percorsi di specializzazione tematica: Giustizia e processo; Impresa, lavoro e istituzioni; Dimensione giuridica transnazionale e attività marittime. “Il percorso manterrà l’impianto tradizionale di formazione e di base culturale – spiega Gisella De Simone, docente e promotrice della riforma – ma sarà più attento agli interessi e allo sviluppo delle professioni legali e non solo quelle tradizionali”.
Focus su internazionalizzazione e Blue Economy - Particolare attenzione sarà riservata anche all’internazionalizzazione del profilo giuridico, con un percorso specifico legato al diritto transnazionale, ai temi del commercio internazionale e alla Blue Economy, ambito strategico per la città di Genova e il suo porto.
Obiettivo: una formazione moderna, senza rinunciare alla base comune - “L’idea – conclude De Simone – è di dare uno spazio di specializzazione in più, senza però perdere la base comune del percorso. Una laurea in Giurisprudenza che resta solida, ma al passo con i tempi e più vicina alle professioni del futuro”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
