Genova, università: 'Catastrofi del silenzio', progetto artistico a Casa Paganini in S. Maria in Passione

di Stefano Rissetto

1 min, 16 sec

Durante l'evento, i partecipanti esploreranno la propria sensibilità al rumore, misurando il livello di "aggressività sonora" della propria voce

Genova, università: 'Catastrofi del silenzio', progetto artistico a Casa Paganini in S. Maria in Passione

Il 18 dicembre 2024, dalle 14 alle 18,30, Casa Paganini, situata in piazza Santa Maria in Passione a Genova, ospiterà un evento unico nel suo genere, un progetto artistico dal titolo "Catastrofi del Silenzio", ideato dal compositore e sound designer Andrea Cera, in collaborazione con il centro di ricerca dell’Università di Genova InfoMus-Casa Paganini e gli studenti del corso di laurea magistrale in Digital Humanities.
 

Progetto - Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la propria sensibilità al rumore, misurando il livello di "aggressività sonora" della propria voce e sperimentando una app progettata per trasformare e silenziare i rumori fastidiosi. Un'occasione per riflettere sul nostro rapporto quotidiano con il suono e il rumore, offrendo un'esperienza interattiva che invita alla consapevolezza acustica. I visitatori saranno accolti nel palazzo monumentale che ospita il centro di ricerca dell’ateneo genovese InfoMus-CasaPaganini, dove potranno misurare la sensibilità al rumore; sperimentare una app Android progettata per trasformare e "resilenziare" i rumori fastidiosi, migliorando la qualità del suono negli ambienti quotidiani; interagire con il suono attraverso il movimento

Aumento di impulsività e rigidità nel movimento, riduzione della coordinazione sono solo alcuni degli effetti studiati, sintomi di aumento dello stress e di riduzione del benessere. Questi risultati, ottenuti grazie ai più avanzati sistemi di motion capture e di intelligenza artificiale, portano a una riflessione sulla necessità di progettare futuri paesaggi sonori urbani per un miglioramento della qualità della vita.


Interazione - L'ingresso all'evento è gratuito e libero, e si preannuncia come una rara opportunità per chi è interessato all'interazione tra arte, tecnologia e percezione sensoriale.