Genova, università: addio a Francesco Surdich, fu preside a Lettere
di Redazione
Aveva seguito oltre 1400 tesi di laurea e curato una moltitudine di pubblicazioni scientifiche
E' scomparso a 80 anni Francesco Surdich, storico preside della facoltà di Lettere, docente di Storia delle esplorazioni geografiche, fratello di Luigi anch'egli cattedratico con la qualifica di italianista.
Francesco Surdich, esule con la famiglia dalla natia Dalmazia per sfuggire alla persecuzione antitaliana di Tito. il padre era professore di Italiano a Pola ed era stato il primo traduttore in serbo-croato di Petrarca, aveva abbandonato il suo lavoro. Dopo una prima tappa in Veneto, la famiglia Surdich - come quelle di tanti esuli istriani - era arrivata a Genova. Francesco e Luigi seguirono le orme paterne.
Nel 1970 Francesco Surdich divenne professore di Storia delle esplorazioni geografiche, tenendo anche corsi di Letteratura di viaggio e Storia dei Paesi islamici, fino a diventare preside del Dipartimento di Lettere, nel 2008, incarico che ha ricoperto fino al 2012. Nel 2015 era andato in pensione, diventanto presidente dell’UnigeSenior, l’Università della terza età dell’ateneo.
Aveva seguito oltre 1400 tesi di laurea e curato una moltitudine di pubblicazioni scientifiche.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Chiavari: addio al pittore Luiso Sturla, maestro dell’Informale tra New York e Milano
15/02/2026
di Redazione
San Giorgio protagonista a Palazzo Reale: la prima grande mostra racconta il santo
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
La crisi climatica e ambientale secondo il climatologo Luca Mercalli
14/02/2026
di Redazione
Arkel a TN: "Sabato pedonale per ridurre i disagi. In futuro via Pendola pedonalizzata se vi saranno le condizioni"
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, i cortei del carnevale si snodano per le strade dei quartieri
13/02/2026
di Redazione
