Genova, un nuovo ambulatorio a Villa Scassi dedicato ai malati di cancro
di Redazione
La sinergia tra Cure Palliative e Oncologia di Asl3 ha dato vita alle "cure simultanee"
Una piacevole novità al Villa Scassi. Da oggi è attivo un nuovo ambulatorio dedicato alle 'cure simultanee', frutto della sinergia tra Cure Palliative e Oncologia di Asl3. Questo nuovo servizio, rivolto ai pazienti oncologici, è figlio di una interazione tra oncologo, palliativista e psico-oncologo, e permette di prendere in carico la persona a livello multidisciplinare e globale.
L'assessore alla Sanità Angelo Gratarola ha così parlato: "Le 'simultaneous care' sono sostanzialmente una presa in carico completa del paziente affetto da malattia neoplastica fin dall'esordio della malattia perché i bisogni di una persona che incontra questa patologia possono essere vari." Per Gratarola bisogna che si soddisfino i bisogni del malato a 360 gradi, non andando solo ad occuparsi degli ambiti sanitari e clinici, di gestione del dolore, ma anche di quelli psicologici e sociali. Su questo pensiero si allinea anche Luigi Carlo Bottaro, direttore generale di Asl3, per cui questo nuovo ambulatorio è un ulteriore passaggio verso l'integrazione ospedale-territorio (essendo le cure palliative un servizio a carattere territoriale), e l'accesso ad esso è permesso dopo l'indicazione diretta dell'oncologo Asl3 di riferimento del paziente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
salute ASL3 Villa Scassi angelo gratarola Luigi Carlo Bottaro cure palliative oncologia sanitàCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
Tiroide e paratiroide: diagnostica, cure e trattamenti chirurgici
01/02/2026
di Maurizio Michieli
Assessore Nicolò: "A breve farmaco per rallentare forme di demenza"
30/01/2026
di Redazione
