Genova, un conta passeggeri sui bus Atp per evitare il sovraffollamento
di Redazione
L'iniziativa dell'azienda di trasporto su tutte le corriere per rispettare le norme di sicurezza, se il mezzo è pieno è impossibile salire
Un conta passeggeri con display per evitare l'affollamento sui mezzi pubblici: è l'idea dell'azienda del trasporto pubblico nella città metropolitana di Genova, Atp, che le ha permesso di mantenere sotto controllo il limite dell'80% di presenze a bordo. Su tutti i bus Atp oltre alla numero di linea il display indica anche i posti ancora disponibili. L'informazione è visibile ai passeggeri che attendono alla fermata e consente all'autista di attivare nel caso una procedura 'emergenziale' se il limite di capienza viene raggiunto.
"In queste situazioni, non viene consentito più di salire a bordo ma automaticamente scatta la chiamata alla centrale operativa Atp, che invia immediatamente un secondo mezzo per raccogliere chi è rimasto alla fermata - spiega Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp - in queste ci siamo resi conto che il sistema funziona perfettamente ed è apprezzato dai passeggeri, che legittimamente chiedono di poter viaggiare su mezzi in linea con i protocolli di sicurezza". Il prodotto, spiega Atp, è stato acquistato da una azienda toscana, Ameli, che l'ha brevettato e lo produce.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione