Genova, tutti pazzi per Escher: la mostra chiude i battenti con 95mila visitatori
di Marco Innocenti
Inaugurata lo scorso 9 settembre, uno dei punti di forza è stata la presenza di giochi ed esperienze innovative e immersive nel mondo dell'artista olandese
La mostra dedicata al grande visionario olandese Maurits Cornelis Escher, inaugurata il 9 settembre a Palazzo Ducale di Genova ha chiuso con 95 mila visitatori. E' stata la mostra più grande e completa dedicata a uno degli artisti più amati a livello globale, icona del mondo dell'arte moderna, i cui mondi impossibili sono entrati nell'immaginario collettivo. Con oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d'unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, la mostra ha presentato un excursus della ampia produzione artistica di Escher. Particolarità è stata la presenza di giochi ed esperienze che hanno permesso al pubblico, anche a ragazzi e bambini, di entrare nel mondo dell'artista misurandosi con i paradossi prospettici di Escher.
"Una grande soddisfazione - dicono Luca Bizzarri, presidente di Palazzo Ducale, e la direttrice Serena Bertolucci - non solo legata al numero dei visitatori, di assoluto livello nazionale in questo periodo, ma soprattutto al grande interesse suscitato da questa esposizione che si è trasformata in un volano per attività educative e sociali, concerti, conferenze, incontri, visite guidate, spettacoli dimostrando con grande vigore come le mostre non debbano essere più intese solo come semplice attrazione, ma soprattutto come momento di crescita per tutti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carlo Felice: 'Cavalleria rusticana' più forte dello sciopero, vince Mascagni in un teatro gremito
15/11/2025
di Stefano Rissetto
“La moda come impegno sociale”: ad Alassio un omaggio a Rosa Genoni
13/11/2025
di R.S.
Cornigliano capitale delle Pro Loco: venerdì nasce Sant’Ilario
12/11/2025
di Anna Li Vigni
