Genova, truffe agli anziani, carabinieri arrestano 29 persone

di Carlotta Nicoletti

1 min, 16 sec

Dopo gli arresti in Italia, il gruppo criminale progettava colpi in Spagna e Costa Azzurra. Sequestrata una pistola con matricola abrasa

Genova, truffe agli anziani, carabinieri arrestano 29 persone

Una banda specializzata nelle truffe agli anziani e nei furti di Rolex aveva pianificato un salto di qualità: dopo una serie di arresti in Italia, i criminali avevano deciso di spostare la loro attività in Spagna e in Costa Azzurra. È quanto emerge dalle indagini dei carabinieri di Genova, che la scorsa settimana hanno arrestato 29 persone accusate di aver messo a segno almeno 45 colpi per un bottino totale di 700mila euro.

Piani all’estero – Dopo l’arresto di diversi membri nel Nord Italia, i leader dell’organizzazione, Marco Macor e la moglie Marica Mastroianni, avevano discusso la possibilità di trasferire le loro attività oltre confine. “Partiamo e andiamo a fare orologi in Spagna?”, propone Macor in una conversazione intercettata. La donna risponde: “Ok, ma io voglio poi tornare a continuare quello che so fare”.

Viaggi sospetti – Le indagini hanno documentato due trasferte della coppia nell’estate 2023: una a Marbella, in Spagna, e l’altra tra Cannes e Nizza, in Costa Azzurra. Gli investigatori ipotizzano che i due abbiano tentato di mettere a segno nuovi colpi con la tecnica del finto incidente stradale.

Armi e rapine – “Le trasferte venivano pianificate nei minimi dettagli, compreso l’utilizzo di armi”, si legge nell’ordinanza. Durante l’arresto di Macor, noto per una scena cult del film Gomorra, i carabinieri hanno trovato una pistola Beretta con matricola abrasa, probabilmente usata nelle rapine.

Indagini in corso – Gli inquirenti stanno verificando se il gruppo sia riuscito a portare a termine i piani all’estero e quanti furti siano stati effettivamente commessi.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.