Genova, trovati 800 scrutatori dopo l'appello social del Comune
di Redazione
Uno su tre aveva rinunciato al lavoro, principalmente per la paura del covid
Sono state molte le risposte alla chiamata del Comune di Genova e in queste ore gli uffici elettorali stanno provvedendo a sostituire gli ultimi 200 scrutatori rinunciatari e a completare i collegi per le 653 sezioni sul territorio cittadino. Ieri l'ente aveva dovuto ricorrere a un appello sui social per trovare i sostituti di 855 scrutatori e presidenti di seggio, praticamente uno su tre. 600 persone erano già state reperite, le altre candidature sono state valutate questa mattina. Proprio con le mail arrivate è stato possibile colmare le lacune.
Il problema si è creato perché in molti fra coloro che erano stati nominati dal Comune nelle liste non si sono mai presentati a ritirare la nomina stessa. Molte rinunce sono legate alla paura del Covid e al fatto che, gli addetti ai seggi, ad esempio dovranno indossare la mascherina per diverse ore di seguito. Inoltre, nonostante il maggiore impegno richiesto per garantire un voto in sicurezza, non sono state previste maggiorazioni rispetto alla retribuzione (224 euro per i presidenti di seggio, 170 euro per scrutatori e segretari).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, divieti balneazione nel Levante: a Vernazzola stop ai bagni, Priaruggia rinviata ai primi di giugno
04/05/2026
di Luca Pandimiglio
Tigullio, collaboratori domestici evasori: 4,5 milioni non dichiarati
04/05/2026
di Redazione
Imperia, in arrivo Bonus Centri Estivi 2026 per famiglie
04/05/2026
di Redazione
I consiglieri di opposizione del Medio Ponente chiedono misure per la vivibilità dei quartieri
03/05/2026
di Redazione
Genova, manifestazione contro l'abbattimento dei pini di Corso Podestà
03/05/2026
di Redazione

