Genova, tragedia al Gaslini: muore per covid bimba di 10 anni
di Marco Innocenti
La piccola era già affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica. Negli ultimi tre giorni il suo quadro clinico era peggiorato molto
È morta nella serata di ieri, venerdì, presso il reparto di Terapia Intensiva dell'Istituto Giannina Gaslini una bimba di 10 anni affetta da gravissima polmonite Covid, e già affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2). Lo rende noto l'ospedale in una nota. La bimba, originaria di Crema, era ricoverata nel reparto da circa un mese. Dopo aver contratto il virus nell'ambiente familiare, era stata inizialmente trasferita a Pavia e al Gaslini per l'aggravarsi delle condizioni cliniche.
Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica è stato tentato anche il supporto in Ecmo, l'ossigenazione extracorporea di cuore e polmoni. Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo "la bambina - spiega l'ospedale - ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali". La direzione dell'ospedale "esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
