Genova, Terzo Valico: attivata la nuova galleria Facchini a Fegino, soddisfatto il ministro Salvini

di Stefano Rissetto

1 min, 27 sec

L'opera si trova nell’"ultimo miglio" di accesso ai porti del capoluogo ligure

Genova, Terzo Valico: attivata la nuova galleria Facchini a Fegino, soddisfatto il ministro Salvini

È stata attivata oggi la nuova galleria Facchini 1, inserita nel tracciato del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova curato da Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, queste ultime entrambe società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

"Si tratta di un’opera di particolare rilievo, in quanto si colloca - dice una nota del ministero Infrastrutture e Trasporti - nell'ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova e risponde all’esigenza del nuovo traffico dei treni merci a standard europeo in coerenza con i programmi di sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria nazionale e del progetto del Terzo Valico.  Il dossier era stato seguito con attenzione in questi mesi dal vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei Trasporti,  Matteo Salvini, che ha espresso la sua soddisfazione".
 
L’opera si colloca nel tratto di linea ferroviaria tra bivio Fegino e bivio Polcevera del nodo di Genova, in particolare nell’ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova.

Gli interventi di rifacimento della galleria hanno previsto la completa demolizione della galleria storica e la ricostruzione della nuova attraverso un innovativo sistema realizzativo, applicato per la prima volta in ambito ferroviario. I lavori di allargamento, infatti, sono stati preceduti da un consolidamento teleguidato dell’intera linea tramite tecnologia HDD (Horizontal Directional Drilling), che ha permesso di creare una sorta di "cappello" di protezione agli scavi. Dalla parte superiore della galleria sono stati inoltre realizzati alcuni fori da cui sono state iniettate particolari miscele volte ad accrescere la stabilità del terreno. I lavori di allargamento sono stati eseguiti con impiego di moderne centine semiautomatiche che hanno consentito di ridurre in maniera considerevole i rischi delle attività in sotterraneo.