Genova: tenta di truffare coppia di anziani con la scusa della fuga di gas, denunciato con foglio di via
di Redazione
Aveva già messo a segno un altro colpo nello stesso palazzo. Non potrà più tornare in città per i prossimi tre anni
Tenta di raggirare una coppia di anziani col trucco della fuga di gas, ma viene intercettato e denunciato dalla polizia, che ottiene a suo carico anche il foglio di via. E' accaduto ieri, nel primo pomeriggio, quando gli agenti delle volanti dell'ufficio prevenzione generale hanno segnalato in stato di libertà un 43enne per tentata truffa e truffa consumata, legate dal vincolo della continuazione, nonché per possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. L'uomo è stato infine allontanato con un Foglio di via obbligatorio emesso dal Questore che gli ha ingiunto di lasciare il territorio del Comune di Genova e di non farvi ritorno per i prossimi 3 anni.
A richiedere l’intervento della polizia una coppia di anziani che avevano subito un tentativo di raggiro da parte del 43enne che si era presentato alla loro porta spacciandosi per un tecnico del gas. Lo stesso ha raccontato che nel condominio c’era stata una pericolosa fuga di gas e che l’amministratore lo aveva incaricato di installare un rilevatore di gas per la cifra, da pagare a vista, di 199 euro. I due anziani non sono caduti nell’imbroglio e, dopo averlo allontanato, hanno subito contattato la polizia. Gli agenti intervenuti hanno rintracciato il sedicente tecnico nei pressi del portone di un palazzo attiguo a quello da cui è partita la richiesta, trovandolo in possesso di 3 apparecchi elettronici, un POS, un blocco di moduli di vendita, nonché un martello con manico in legno di cui non ha saputo giustificare il possesso. Dai nominativi indicati sui moduli di vendita, è stato possibile appurare che il 43enne era riuscito a mettere a segno una truffa ai danni di un’altra coppia residente nello stesso stabile e che ne aveva tentate almeno altre due.
Visti i numerosi precedenti penali emersi a suo carico che hanno evidenziato come l’uomo viva abitualmente con proventi di attività delittuose e che sia dedito alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza pubblica, il questore ha emesso per lui foglio di via e divieto di ritorno a Genova per 3 anni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
