Genova, sull'app "visit Genoa" il nuovo tour virtuale della città. L'assessore al turismo Bianchi: "Con questa novità il turismo crescerà ancora"

di Redazione

1 min, 27 sec

"Se prendiamo come riferimento solo gennaio e febbraio c'è stato un incremento di arrivi complessivo del 35,35%, di cui un +99,93 % solo di turisti stranieri"

Genova, sull'app "visit Genoa" il nuovo tour virtuale della città. L'assessore al turismo Bianchi: "Con questa novità il turismo crescerà ancora"

Da oggi, attraverso la app turistica ufficiale e gratuita "Visit Genoa" sarà possibile vivere le bellezze e le attrazioni di Genova in maniera inedita attraverso la realtà virtuale e la realtà aumentata.

L'iniziativa è stata presentata oggi. "Siamo di fronte a una importante novità - dice l'assessore al Marketing turistico Alessandra Bianchi - che consentirà di fruire delle bellezze della città in una maniera totalmente nuova come la realtà virtuale e la realtà aumentata. Siamo certi che l'introduzione di queste novità rappresenterà un nuovo volano a un turismo costantemente in crescita, con un tasso di seasonal balance, ovvero la stabilità della destinazione rispetto alle fluttuazioni stagionali, del 73,1%, un numero davvero positivo corroborato dai dati di questi primi mesi del 2023. Se prendiamo come riferimento solo gennaio e febbraio, infatti, c'è stato un incremento di arrivi complessivo del 35,35%, di cui un +99,93 % solo di turisti stranieri. Un trend confermato anche a marzo ad aprile che hanno registrato un incremento totale del +19,31% rispetto al 2022. Anche la situazione delle presenze in città è molto positiva, con un incremento del +33,25% a gennaio e febbraio e con 21,91% a inizio primavera con un totale di 1.701.303 presenze da gennaio ad aprile".

"Oggi si inaugura una nuova modalità di vivere il nostro centro storico e i suoi caruggi - spiega l'assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente -, una parte della nostra città sul cui sviluppo abbiamo e continuiamo a puntare anche grazie e soprattutto al piano integrato Caruggi. Negli ultimi anni siamo riusciti a cucire una preziosissima rete di rapporti con le realtà del territorio, sia sociali che commerciali, che hanno portato a una rinascita del centro storico, rendendolo una delle attrattive principali della città".