Genova, Stazione Principe: presidio dei lavoratori del servizio ristoro degli InterCity
di Tiziana Cairati
I sindacati di categoria denunciano la scelta di far cessare 'la prestazione' da gennaio lasciando a casa 16 dipendenti della cooperativa L'Unibis
Volantinaggio stamani alla Stazione Genova Principe delle lavoratrici e dei lavoratori del servizio ristoro a bordo degli Intercity, per sensibilizzare cittadini e passeggeri sui rischi di mancato servizio a cui vanno incontro "per le scelte incomprensibili di Trenitalia".
Lo scrivono in una nota i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fast, Orsa Liguria. "L'azienda - prosegue la nota - ha deciso di far cessare il servizio dal mese di gennaio lasciando a casa 16 dipendenti della cooperativa L'Unibis".
I sindacati chiedono a Trenitalia "di rivedere questa decisione che è stata assunta in pandemia, con un ridotto numero di passeggeri, ma preventivata già da quando l'azienda ha deciso di introdurre le macchinette self service su tutta la flotta intercity giorno.
Ora con il ripristino delle condizioni di normalità e con l'approssimarsi della bella stagione che porterà più viaggiatori sulla tratta ligure - conclude la nota -, la soppressione del servizio appare lesiva sia nei confronti del personale che dei passeggeri. La richiesta di Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl Fast e Orsa è di ripristinare il servizio o di ricollocare i 16 rimasti senza lavoro".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
