Genova, Silvia Scelsi nominata presidente dell’Italian Resuscitation Council

di Marco Garibaldi

1 min, 34 sec

La dirigente del Dipartimento delle professioni sanitarie del Gaslini sarà alla guida dell'associazione che persegue la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare

Genova, Silvia Scelsi nominata presidente dell’Italian Resuscitation Council

Silvia Scelsi è stata nominata presidente dell’Italian Resuscitation Council, nato nel 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia, con sede a Bologna. 

La dottoressa Scelsi è dirigente del Dipartimento delle professioni sanitarie  - che conta circa 1400 operatori - presso l’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova, dal 2016. 

“Per la prima volta questa carica è stata assegnata ad una infermiera: non poteva che essere un’infermiera del Gaslini! Siamo orgogliosi di avere tra i nostri dirigenti una professionista dalle grandi capacità organizzative e umane. La qualità dell’assistenza infermieristica è da sempre fiore all’occhiello dell’offerta sanitaria del nostro policlinico scientifico pediatrico e questa nomina è un’ulteriore conferma del grande lavoro di squadra portato avanti per rendere l’ospedale sempre più efficiente e a misura di bambino” ha dichiarato il direttore generale Renato Botti.

In precedenza responsabile dell’U.O.C. Servizio regionale dell’assistenza infermieristica dell’Azienda regionale Emergenza sanitaria (ARES) 118 Lazio, Scelsi ricopre attualmente anche la carica di presidente ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) per il triennio 2020-2022. 

Silvia Scelsi, laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche con lode alla Cattolica di Roma, ha conseguito sempre con lode la qualifica di dirigente dell’assistenza infermieristica e si è formata come istruttore, direttore ed educatore dei corsi di Rianimazione presso l’Italian Resuscitation Council, ha inoltre conseguito il  certificato di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia intensiva con lode. 

Oltre al grande impegno presso il Gaslini, è docente presso diverse Università italiane come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università la Sapienza e presso l’Università degli Studi di Genova in infermieristica clinica e infermieristica in area critica.