Genova, sicurezza urbana, Traverso (Siap): "Bene gli osservatori, ora coinvolgere anche sindacati e associazioni"
di R.P.
Più cauta, invece, la posizione sull’introduzione di accompagnatori volontari nel centro storico, quanto a tutele, modalità e coordinamento com forze ordine
Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) accoglie con favore l’annuncio del Comune di Genova sull’istituzione di osservatori municipali per la sicurezza urbana. "Una proposta che il SIAP porta avanti da anni e che oggi comincia finalmente a realizzarsi", commenta Roberto Traverso, dirigente nazionale del sindacato.
Per il SIAP si tratta di un primo passo nella giusta direzione, utile a superare la logica emergenziale e a costruire politiche efficaci, distinte dall’attività repressiva delle forze di polizia. Fondamentale, però, sarà garantire la composizione equilibrata degli osservatori, coinvolgendo anche il mondo sindacale e associativo.
Più cauta, invece, la posizione su un’altra proposta del Comune: l’introduzione di accompagnatori volontari nel centro storico. Il SIAP chiede chiarezza su tutele, modalità operative e coordinamento con le forze dell’ordine. "Serve una valutazione attenta da parte del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica", afferma Traverso.
Il sindacato ribadisce la disponibilità al dialogo con le istituzioni, auspicando che il percorso avviato porti anche alla firma dei patti locali per la sicurezza previsti dal Decreto Minniti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
