Genova, scontro a Tursi sulla minifunivia per Begato: la maggioranza boccia l’odg del centrodestra
di R.P.
La minoranza parla di sconfessione della sindaca, ma dalla maggioranza si obietta che si è solo bocciato l'odg Piciocchi, in attesa della variante di progetto
In consiglio comunale a Genova si è riacceso il dibattito sul progetto della funivia verso Forte Begato. La minoranza ha presentato un ordine del giorno per spingere la giunta a non rinunciare al finanziamento nazionale e ad avviare uno studio tecnico per una variante ridotta dell’opera. Ma la proposta è stata respinta: 25 voti contrari, 16 a favore
Il progetto originale, voluto dalla precedente amministrazione, prevedeva un collegamento dalla Stazione Marittima fino a Forte Begato, passando sopra le case del Lagaccio. L’attuale giunta, guidata dalla sindaca Silvia Salis, ha annunciato l’intenzione di modificarlo, escludendo il passaggio sopra i tetti e proponendo una nuova ipotesi tra Granarolo e il forte, in continuità con la cremagliera Principe-Granarolo.
Il consigliere Pietro Piciocchi (Vince Genova), promotore dell’ordine del giorno, ha spiegato che il centrodestra è favorevole alla “mini funivia” per evitare di perdere fondi e incorrere in penali. Ma la maggioranza ha votato contro, definendo la proposta strumentale.
Filippo Bruzzone (Lista Salis) ha replicato ricordando che la nuova giunta sta rispettando gli impegni elettorali e valutando alternative nel rispetto della normativa: “Abbiamo provato a trovare un testo condiviso, ma le nostre modifiche sono state rifiutate”.
L’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante ha ribadito che il progetto è in fase di analisi tecnica e ha accusato l’opposizione di incoerenza, ricordando che nel programma del centrodestra la funivia non era nemmeno citata.
La minoranza riassume i fatti leggendoli come una sconfessione della linea dettata dalla sindaca, ma dalla maggioranza si obietta che ci si è limitati a bocciare l'odg di Piciocchi, in attesa di procedere con la variante di progetto, confermando così l’intenzione dell’esecutivo di portare avanti una revisione dell’intervento già annunciata nelle scorse settimane.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
