Genova, sciopero trasporto locale: fermi il 36% dei bus urbani, il 19% delle corriere provinciali, attivi metro e impianti verticali
di Stefano Rissetto
Inevitabili i disagi per chi utilizza quotidianamente i mezzi pubblici per spostarsi in città
Genova ha vissuto uno sciopero dei trasporti pubblici che ha coinvolto principalmente i bus urbani e provinciali. L'adesione alla protesta è stata significativa, con il 36% degli autisti dei bus urbani che hanno partecipato al fermo, causando disagi a chi utilizza quotidianamente i mezzi pubblici per spostarsi in città. I bus provinciali hanno registrato una partecipazione inferiore, con il 19% di adesione. Tuttavia, la metropolitana di Genova e i mezzi verticali, come ascensori (nella foto, il camerone di snodo dell'ascensore Balbi-Castello D'Albertis) e funicolari, sono rimasti operativi, offrendo un’alternativa di trasporto.
Lo sciopero è stato indetto da alcune sigle sindacali per chiedere miglioramenti delle condizioni di lavoro e investimenti nella sicurezza e nel rinnovo dei mezzi. Le motivazioni principali riguardano anche la manutenzione dei mezzi e la qualità del servizio. Sebbene la metropolitana e i mezzi verticali abbiano continuato a funzionare, il fermo ha causato lunghe attese alle fermate e maggiore affollamento sui mezzi ancora attivi.
L’adesione allo sciopero ha messo in evidenza le problematiche del sistema di trasporto pubblico genovese, sollevando preoccupazioni per la sua efficienza e la necessità di un potenziamento delle infrastrutture.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
