Genova, sciopero lavoratori di IVSItalia. Iaquinandi (UilTucs Liguria): "Perdita potere reddituale e salario in busta paga: chiediamo regole chiare"

di Lorenzo Aluigi

IVS ITALIA SPA è la società di primario rilievo nel rifornimento dei distributori automatici di bevande calde e fredde e cibarie

Sciopero e presidio indetto dalla UILTUCS Liguria per i lavoratori genovesi di IVS ITALIA SPA.

IVS ITALIA SPA è la società di primario rilievo nel rifornimento dei distributori automatici di bevande calde e fredde e cibarie, in Liguria come in molte altre regioni e ha come clienti numerose committenze pubbliche e strutture di vario tipo.

I lavoratori del capoluogo genovese, denuncia la UILTuCS Liguria, hanno in questi giorni perso salario e potere di acquisto perché l’Azienda, leader del settore vending con un fatturato molto rilevante, ha prima deciso unilateralmente di variare al ribasso un’indennità riconosciuta alle figure professionali di caricatori e tecnici per poi toglierla dal mese di Gennaio 2024.

Il sindacato condanna un comportamento aziendale finalizzato ad ottenere sempre più carichi di lavoro e ore lavorate, sottraendo al contempo una parte di quel salario fino ad oggi riconosciuto e indice uno sciopero a partire da oggi, 14 febbraio 2024, e un presidio davanti ai cancelli dell’azienda dalle 10 alle 12 in via Campi 17.

"La mobilitazione dei lavoratori e le iniziative sindacali di rivendicazione proseguiranno in questa e altre modalità - fa sapere la UILTuCS - fino a che non verranno garantiti i diritti retributivi dei lavoratori nel pieno rispetto delle persone, delle regole e della contrattazione collettiva".