Genova, sacche di sangue del San Martino ritrovate nell'impianto di smaltimento di Bolzaneto

di Redazione

58 sec

Il Policlinico: "In corso un'indagine interna per comprendere quanto accaduto"

Genova, sacche di sangue del San Martino ritrovate nell'impianto di smaltimento di Bolzaneto

La Direzione Sanitaria del Policlinico San Martino di Genova segnala, grazie al contributo di Amiu e dei suoi operatori, il ritrovamento presso l’impianto di smaltimento di Bolzaneto dell’azienda d’igiene urbana di alcune sacche di sangue provenienti dall'ospedale. Grazie all’immediato intervento della stessa Direzione, è in corso un’indagine interna per comprendere quanto effettivamente accaduto. Le sacche in questione come da protocollo aziendale sono state tracciate dalla loro formazione fino al loro smaltimento, non sono contaminate e quindi non costituiscono rischio per la salute pubblica. Sul posto è intervenuto anche il Direttore Sanitario, Gianni Orengo.

Si segnala, per chiarezza, che il percorso delle sacche di sangue all’interno del Policlinico prevede lo smaltimento attraverso apposite bio box, destinate poi ad una raccolta ad hoc di materiali biologici. Le sacche escono dalla Medicina Trasfusionale dell’ospedale registrate, con un processo delineato. E su questo aspetto si stanno compiendo accertamenti.

Contestualmente la Direzione Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino ringrazia il Comune di Genova, nella persona dell’assessore Matteo Campora e la Direzione di Amiu, per le immediate segnalazioni del caso e la fattiva collaborazione