Genova, sacche di sangue del San Martino ritrovate nell'impianto di smaltimento di Bolzaneto
di Redazione
Il Policlinico: "In corso un'indagine interna per comprendere quanto accaduto"
La Direzione Sanitaria del Policlinico San Martino di Genova segnala, grazie al contributo di Amiu e dei suoi operatori, il ritrovamento presso l’impianto di smaltimento di Bolzaneto dell’azienda d’igiene urbana di alcune sacche di sangue provenienti dall'ospedale. Grazie all’immediato intervento della stessa Direzione, è in corso un’indagine interna per comprendere quanto effettivamente accaduto. Le sacche in questione come da protocollo aziendale sono state tracciate dalla loro formazione fino al loro smaltimento, non sono contaminate e quindi non costituiscono rischio per la salute pubblica. Sul posto è intervenuto anche il Direttore Sanitario, Gianni Orengo.
Si segnala, per chiarezza, che il percorso delle sacche di sangue all’interno del Policlinico prevede lo smaltimento attraverso apposite bio box, destinate poi ad una raccolta ad hoc di materiali biologici. Le sacche escono dalla Medicina Trasfusionale dell’ospedale registrate, con un processo delineato. E su questo aspetto si stanno compiendo accertamenti.
Contestualmente la Direzione Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino ringrazia il Comune di Genova, nella persona dell’assessore Matteo Campora e la Direzione di Amiu, per le immediate segnalazioni del caso e la fattiva collaborazione
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Dalle toghe 'storiche' ai nuovi iscritti: Genova celebra la professione forense
06/02/2026
di Redazione
Coop Liguria dona oltre 61mila euro in buoni spesa alla Croce Rossa
06/02/2026
di Redazione
Porto in sciopero. Guerra ma non solo, per una mobilitazione record
06/02/2026
di R.C.
Cub, si profila un nuovo sciopero sulla situazione Amt
06/02/2026
di Redazione
Genova, "Il Lavoro che vorrei" con il segretario UIL Bombardieri
06/02/2026
di Redazione
La "Domenica Pedonale" anima Mura delle Grazie e Mura della Marina
06/02/2026
di Redazione
