Genova, Rsa Don Orione e Struppa: i sindacati chiedono risposte immediate "situazione insostenibile"
di Tiziana Cairati
"La pazienza è finita: vogliamo dignità salariale, diritti e lavoro. Il personale non medico è in attesa del rinnovo del contratto da oltre 14 anni"
Al termine delle assemblee aperte a lavoratrici e dei lavoratori delle Rsa Piccolo Cottolengo Don Orione e Doria di Struppa a Genova, i sindacati tornano a chiedere "risposte immediate ad una situazione paradossale e insostenibile".
"La pazienza è finita - spiegano in una nota -: vogliamo dignità salariale, diritti e lavoro. Il personale non medico che presta la propria opera all'interno delle Rsa aderenti all'Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari (Aris) e l'Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), è in attesa del rinnovo del contratto da oltre 14 anni.
"Tutto ciò - prosegue il comunicato - è inaccettabile: dopo due anni di confronto e attesa, innumerevoli richieste e presunti impegni, è giunta l'ora che Aris e Aiop riconoscano il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori delle Rsa alla definizione di un Contratto Nazionale di Lavoro che metta al centro il riconoscimento del merito e dia loro dignità economica e normativa, come Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl chiedono ormai da tempo".
"Accogliamo la scelta della dirigenza del Don Orione di avere un colloquio con i lavoratori, ma chiediamo che tutti, dai dipendenti alla parte datoriale pretendano risposte a livello nazionale - concludono i sindacati -. Se Aris e Aiop non procederanno col confronto nazionale rimanendo sulle loro posizioni di chiusura, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proseguiranno con la mobilitazione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
RSA don orione doria di struppa sindacati risposte immediate situazione paradossale insostenibile pazienza finitaCondividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
