Genova, Rolly Days di Primavera: successo di pubblico con quasi 100mila prenotazioni

di Anna Li Vigni

Montanari: “Visitatori arrivati perfino da Boston. Un momento di qualità per incontrare il patrimonio culturale della città”

Ultimo weekend dei Rolli Days di Primavera, tenutisi il 26-27 aprile e ancora il eeeekend del 3 e 4 maggio 2025 in concomitanza con Euroflora: numeri eccezionali, con quasi 100.000 visitatori.

L’iniziativa - In tutto 50 luoghi aperti, 105 divulgatori da tutta Italia e una vasta affluenza di visitatori anche stranieri.  Il curatore scientifico Giacomo Montanari ha sottolineato l’importanza di eventi come i Rolli Days per promuovere la cultura e avvicinare le persone al patrimonio culturale di Genova:"Visitatori arrivati perfino da Boston". Inoltre è fondamentale l'attività di divulgazione scientifica affidata a giovani provenienti anche da altre città che hanno reso possibile la trasmissione di nozioni artistiche e storiche legate alle ville e ai palazzi dei Rolli aperti in questa occasione. 

Evento accessibile a tutti - visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare palazzi storici e chiese gentilizie, ammirando opere d’arte e scoprendo la storia e le tradizioni della città. Gli eventi collaterali, le visite guidate e le attività per bambini, hanno arricchito l’esperienza, rendendo l’evento accessibile a tutti. 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.