Genova, Risso (Confindustria): "Bene i fondi del Pnrr ma serve riforma burocrazia o si rischia di non riuscire a spenderli"
di Marco Innocenti
Così il presidente di Confindustria Genova all'evento Restart Liguria: "Senza riforme, il pericolo è di non mettere a terra questi soldi"
Bene le risorse in arrivo dall'Europa, bene i progetti per utilizzarle ma se non si risolve il nodo della burocrazia, cvon una riforma vera e profonda, il rischio è che queste risorse poi non si riescano a spendere. E' il pensiero, o meglio, il monito che lancia Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova all'evento Restart Liguria - Le risorse del PNRR, organizzato a Palazzo Ducale da Regione Liguria.
"Sulla digitalizzazione, sull'applicazione delle tecnologie, sulla mobilità - ha detto Risso - il punto è che siamo tutti colpiti dall'abbondanza di questi mezzi. il problema, che poi è propedeutico a quello, è che devono farsi delle riforme, in primis quella della burocrazia che serve a mettere a terra queste risorse. La vera sfida è quella perché si rischia di non utilizzare questi fondi. La storia italiana ce lo dimostra: non siamo mai riusciti a spendere i fondi in arrivo dall'Europa. Il vero rischio è questo. Oggi siamo qui per testimoniare che siamo tutti qui per testimoniare proprio questo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Confindustria Genova: “Lo Skymetro non si tocca, è essenziale per la Val Bisagno”
16/07/2025
di Stefano Rissetto

San Terenzo, la spiaggia della Marinella diventa “plastic free” e silenziosa: niente bottiglie, tendoni e fumo
16/07/2025
di Stefano Rissetto

Genova punta su un grande campus universitario a Quarto: incontro Salis-Bernini a Roma
16/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Con Moby.it biglietti, viaggi e premi si gestiscono online in modo semplice e sicuro
16/07/2025
di Redazione