Genova, Risso (Confindustria): "Bene i fondi del Pnrr ma serve riforma burocrazia o si rischia di non riuscire a spenderli"
di Marco Innocenti
Così il presidente di Confindustria Genova all'evento Restart Liguria: "Senza riforme, il pericolo è di non mettere a terra questi soldi"
Bene le risorse in arrivo dall'Europa, bene i progetti per utilizzarle ma se non si risolve il nodo della burocrazia, cvon una riforma vera e profonda, il rischio è che queste risorse poi non si riescano a spendere. E' il pensiero, o meglio, il monito che lancia Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova all'evento Restart Liguria - Le risorse del PNRR, organizzato a Palazzo Ducale da Regione Liguria.
"Sulla digitalizzazione, sull'applicazione delle tecnologie, sulla mobilità - ha detto Risso - il punto è che siamo tutti colpiti dall'abbondanza di questi mezzi. il problema, che poi è propedeutico a quello, è che devono farsi delle riforme, in primis quella della burocrazia che serve a mettere a terra queste risorse. La vera sfida è quella perché si rischia di non utilizzare questi fondi. La storia italiana ce lo dimostra: non siamo mai riusciti a spendere i fondi in arrivo dall'Europa. Il vero rischio è questo. Oggi siamo qui per testimoniare che siamo tutti qui per testimoniare proprio questo".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione