Genova, riprendono oggi le corse della metropolitana dopo i lavori di manutenzione

di Lorenzo Aluigi

Il servizio resterà gratuito dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22

Dopo quasi due mesi, la metropolitana di Genova ha ufficialmente ripreso le corse. Lo scorso 3 luglio erano iniziati i lavori per le migliorie sulla rete, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione dei binari dopo oltre 20 anni di servizio. Buona affluenza fin dalle prime ore. Dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22 la metropolitana è gratuita.

I lavori hanno comportato la ricostruzione integrale delle scale del binario 1 della stazione di Brin, le revisioni generali su ascensori e scale di Principe, Darsena e San Giorgio, la manutenzione straordinaria sulle casse di manovra delle stazioni di San Giorgio e sulle casse induttive di Darsena, i controlli di tutti i circuiti di binario del sistema di segnalamento della linea, richieste dalla normativa Ansfisa, ovvero l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Si sono effettuate le prove di funzionamento dei gruppi elettrogeni in caso di mancanza della tensione nelle cabine di tutte le stazioni. E, ancora, la sostituzione di circa 70 pulsanti di emergenza presenti lungo linea, il ripristino di intonaci e la ritinteggiatura della stazione di Brignole. Nella galleria Brin-Dinegro - vecchio tunnel del tram 10, che cambiò pelle nel 1990, proprio con l’attivazione della metropolitana - sono state sostituite le 14 cassette antincendio. Un servizio oggi rinnovato e più sicuro per gli utenti che crescono di anno in anno: nei primi sei mesi del 2022 (gennaio- giugno) sono stati circa 5.800.000 i passeggeri del metrò, secondo i dati forniti da Amt; nello stesso periodo del 2023, sono saliti a 6.600.000, un incremento di oltre il 13%. Un servizio dunque che, nonostante le navette sostitutive apprezzate da molti, ha fatto sentire la sua mancanza in città. Le stesse navette si fermeranno quindi da oggi.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.