Genova, riprendono le donazioni di sangue al San Martino dopo il caso di positività
di Redazione
Il Policlinico assicura: "Tutto è eseguito in sicurezza, non è dimostrata la trasmissione del COVID-19 attraverso il sangue"
È regolarmente operativo e sicuro il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, sanificato dopo il riscontro di un caso di positività tra il personale. Come da prassi, sono stati tracciati i contatti e sottoposti a tampone 52 professionisti: 26 negativi, 26 in attesa (per questi ultimi, il tampone è stato eseguito questa mattina).
"La donazione di sangue viene eseguita in sicurezza attraverso i meccanismi di prenotazione/chiamata, che consentono il distanziamento sia in sala di attesa che in sala donatori, il triage telefonico, la misurazione della temperatura in ingresso, la disinfezione delle mani, il regolare utilizzo dei dispositivi di protezione da parte degli operatori e delle mascherine anche da parte dei donatori – afferma Vanessa Agostini, Direttore dell’Unità Operativa Medicina Trasfusionale – la trasfusione – prosegue – continua ad essere un atto terapeutico sicuro in quanto, ad oggi, non è dimostrata la trasmissione del COVID-19 attraverso il sangue, come ribadito in questi giorni anche al Convegno Nazionale di Medicina Trasfusionale tenutosi on-line. Si ringraziano sentitamente tutti i donatori di sangue e plasma che continuano a telefonare e prenotare la donazione al fine di garantire tutti i pazienti che necessitano del supporto trasfusionale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Weekend di prevenzione femminile a Villa Scassi: oltre 600 visite
22/03/2026
di Redazione
Liguria regione con il maggior numero di pazienti cronici
21/03/2026
di Redazione
21-22 marzo open weekend prevenzione al Villa Scassi
20/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
A genova nasce il "Codice I" per la sicurezza di medici e infermieri
20/03/2026
di Redazione
18 Marzo: il ricordo delle vittime del Coronavirus
19/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Gaslini, evento benefico con Vanni Oddera e i fiori dedicati all'ospedale
18/03/2026
di Redazione

