Condividi:


Genova, riaprono i caselli di Pra' e Pegli ma è già pronto al via il maxi-cantiere in A7

di Marco Innocenti

Un mese di lavori per sostituire i new jersey: si procederà a una sola corsia fra Sampierdarena e Bolzaneto

Nemmeno il tempo di godersi la riapertura dei caselli di Pegli e Pra', che sulle autostrade liguri arriva a incombere un nuovo cantiere. Cominciamo però dalle buone notizie, come la riapertura al traffico dei due caselli lungo la A10 avvenuto intorno alle 3 di stamani, lunedì 11 gennaio: "Sono terminati gli interventi all’interno dei fornici ovest delle gallerie San Pietro, Pallavicini e Provenzale - ha scritto Autostrade in un comunicato - programmati in questo periodo di minor traffico - in ragione delle limitazioni alla circolazione disposte dall’ultimo Dpcm - per contenere i disagi".

Come detto, però, già un altro maxi cantiere minaccia di tormentare le notti (ma anche i giorni) dei genovesi perché il piano di Autostrade per l'Italia prevede la sostituzione delle barriere tipo new jersey fra i caselli di Genova Ovest e Genova Bolzaneto, con l'apertura nei prossimi giorni di un cantiere di circa 7 chilometri lungo la A7 in direzione nord, verso Milano, con la conseguenza che tutto il tratto verrà ridotto ad una sola corsia di marcia. Ancora non è stata fissata una data ufficiale per l'avvio dei lavori ma si sa già che il cantiere dovrebbe durare non meno di 40 giorni. Con ogni probabilità, se ne saprà di più nel pomeriggio di oggi, dopo il vertice previsto in prefettura. 

Autostrade, intanto, ha già reso noto che, nella notte di oggi e in quella di domani, dalle 22 alle 6, proprio in A7 resterà chiuso per lavori il tratto compreso tra l'allacciamento con la A10 e quello con la A12, in direzione Serravalle. Lavori in agenda anche in A10: tra le 22 di mercoledì 13 e le 6 del mattino di giovedì 14 gennaio sarà chiuso il tratto fra Genova aeroporto e Pra' in direzione Savona. lo stesso tratto ma in direzione opposta resterà invece chiuso dalle 22 di venerdì 15 alle 6 di sabato 16 gennaio mentre il tratto fra Arenzano e l'allacciamento A26, verso Genova, resterà chiuso dalle 22 di giovedì 14 e le 6 di venerdì 15 gennaio. Nelle stesse ore, sarà chiuso anche il casello di Genova aeroporto per chi arriva da Genova. Chiuso anche l'allacciamento con la A7, per chi arriva da Savona, fra le 2 e le 5 del mattino di venerdì 15 gennaio.