Condividi:


Genova presenta il nuovo canale di itinerari turistici geolocalizzati

di Marco Garibaldi

L'assessore Laura Gaggero: "Stiamo promuovendo Genova come una città esperienziale"

L’amministrazione comunale di Genova ha lanciato oggi un nuovo canale di itinerari turistici geolocalizzati.

"Stiamo promuovendo Genova come una città esperienziale. Abbiamo iniziato lo scorso anno tracciando dei percorsi nel centro storico, i cosiddetti tour 1, 2, 3 e 4 che si rifesriscono a delle esperienze di visita. Quest'anno proseguiamo mettendo online queste informazioni", spiega l'assessore comunale al Turismo e Marketing Territoriale Laura Gaggero.

La piattaforma utilizzata è quella di “Loquis” che offre un servizio di podcast, appunto, geolocalizzati che permettono di ascoltare i racconti cercando luoghi specifici nell’App, oppure ascoltando i podcast quando ci si trova esattamente in quel luogo. Una sorta di guida turistica interattiva che oggi viene inaugurata nel centro di Genova ma che ha l’obiettivo di estendersi in tutto il Comune. Per ascoltare Loquis basta avere uno smartphone e scaricare la rispettiva App sia per sistemi iOS che Android.

"Abbiamo anche un canale dedicato ai bambini, con spiegazioni e descrizioni della città pensate per i più piccoli. L'app si scarica gratuitamente, basta cerca il canale Comune di Genova. Al momento l'app è in italiano ma stiamo lavorando in modo da inserire gli stessi punti d'interesse anche nelle altre lingue".