Genova, porto, Lagomarsino Anielli avvia una nuova partnership strategica con il gruppo GIN e acquisisce PNI: un’operazione di crescita industriale
di Carlotta Nicoletti
La storica azienda genovese punta sull’integrazione industriale e amplia la sua presenza tra Genova e Marsiglia
Lagomarsino Anielli annuncia un'importante svolta strategica: il gruppo GIN, holding di riferimento dei cantieri T. Mariotti e San Giorgio del Porto, entra nel capitale con una quota del 25%. Contestualmente, Lagomarsino Anielli acquisisce la totalità di PNI (ex Luigi Amico), azienda genovese attiva dal 1886 nelle riparazioni navali.
Partnership industriale – L’operazione segna l’inizio di una collaborazione strutturata con GIN, player europeo nella cantieristica e nei servizi industriali. “Siamo entusiasti di accogliere al nostro interno il gruppo GIN, nonché il management e le maestranze della PNI”, dichiarano i soci Tito, Antonio e Paolo Pelizza.
Acquisizione PNI – Con l’ingresso di PNI, Lagomarsino Anielli amplia l’offerta e rafforza la propria presenza nei porti di Genova e Marsiglia, consolidando il proprio ruolo nel Mediterraneo. Le due società, lavoreranno in sinergia nei principali cantieri, ottimizzando risorse e competenze.
Vantaggi strategici – L’operazione porta benefici immediati: maggiore efficienza nella gestione del personale e delle attrezzature, logistica più fluida, costi fissi distribuiti su un volume d’affari più ampio.
Prospettive – Con questa integrazione, Lagomarsino Anielli si posiziona come operatore di riferimento nell’area genovese e marsigliese per lavorazioni navali specializzate, con un modello industriale più solido, competitivo e sostenibile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, quattro studenti su dieci in momenti di difficoltà si rivolgono all'IA e non a un amico
16/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, lavori per i 4 Assi. Da oggi i lavori per il rinnovamento della filovia
16/02/2026
di Redazione
Genova, oltre diecimila spettatori per il festival di Limes
15/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
15/02/2026
di Gilberto Volpara
Ceranesi, l'ex sindaco: "Viabilità? Ciclabile fatta solo perchè c'erano i soldi e c'è più inquinamento"
15/02/2026
di Gilberto Volpara
