Genova, porto, commissario Piacenza: "Entro l'estate linee guida del nuovo piano regolatore"
di Redazione
"Percorso anticipato da confronto con interlocutori pubblici"
"La nostra intenzione è quella di presentare una prima versione del Piano regolatore portuale per riuscire a dare alcune linee guida e di indirizzo in primis al Comitato di gestione e poi a tutti gli organi". Lo ha detto il commissario dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova, Savona, Vado Ligure), Paolo Piacenza a margine dell'assemblea pubblica della nautica professionale a Genova a palazzo San Giorgio, che ha quantificato l'impatto socio economico del comparto.
"Questo percorso sarà anticipato da un confronto con tutti gli stakeholders pubblici a partire da Comune, Regione e tutti i rappresentanti dei territori, e anche i privati - ha aggiunto - perché il Piano regolatore portuale è un momento di sintesi fatta dall'Adsp ma consapevole che operatori, parti datoriali e sindacali sanno indicare esigenze che talvolta possono sfuggire". C'è la data di avvio ma non quella dell'approvazione finale.
"E' uno strumento tecnico - sottolinea Piacenza - composto da elaborati molto complessi e sottoposto a una procedura in particolare ambientale molto lunga e complicata. Puntiamo a dare il via a questi lavori e stiamo intensificando gli approfondimenti. I primi studi tecnici ed economici sono stati consegnati negli ultimi giorni da parte del soggetto che abbiamo individuato a supporto e quindi in questi mesi faremo sintesi di quello che è pervenuto con l'obiettivo di arrivare entro l'estate alla pre-adozione in Comitato di gestione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Dazi Usa sull’Europa, Messina (Assarmatori): “Italia non in pericolo, ma servono risposte pragmatiche”
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile

Torino: verso la nuova area commerciale presso la stazione di Porta Susa
07/04/2025
di steris

MSC lancia una nuova linea container tra il porto di Goteborg e l’Asia
07/04/2025
di steris