Genova, porto, commissario Piacenza: "Entro l'estate linee guida del nuovo piano regolatore"

di Redazione

"Percorso anticipato da confronto con interlocutori pubblici"

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
1x
  • Chapters
  • descriptions off, selected
  • captions off, selected

    "La nostra intenzione è quella di presentare una prima versione del Piano regolatore portuale per riuscire a dare alcune linee guida e di indirizzo in primis al Comitato di gestione e poi a tutti gli organi". Lo ha detto il commissario dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova, Savona, Vado Ligure), Paolo Piacenza a margine dell'assemblea pubblica della nautica professionale a Genova a palazzo San Giorgio, che ha quantificato l'impatto socio economico del comparto.
     

    "Questo percorso sarà anticipato da un confronto con tutti gli stakeholders pubblici a partire da Comune, Regione e tutti i rappresentanti dei territori, e anche i privati - ha aggiunto - perché il Piano regolatore portuale è un momento di sintesi fatta dall'Adsp ma consapevole che operatori, parti datoriali e sindacali sanno indicare esigenze che talvolta possono sfuggire". C'è la data di avvio ma non quella dell'approvazione finale.
     

    "E' uno strumento tecnico - sottolinea Piacenza - composto da elaborati molto complessi e sottoposto a una procedura in particolare ambientale molto lunga e complicata. Puntiamo a dare il via a questi lavori e stiamo intensificando gli approfondimenti. I primi studi tecnici ed economici sono stati consegnati negli ultimi giorni da parte del soggetto che abbiamo individuato a supporto e quindi in questi mesi faremo sintesi di quello che è pervenuto con l'obiettivo di arrivare entro l'estate alla pre-adozione in Comitato di gestione".

    Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.