"Genova pittrice", i capolavori del Barocco nella mostra di Banca Carige
di Marco Innocenti
Dal 6 aprile al 10 luglio 2022, curata da Anna Orlando: oltre 30 dipinti per celebrare il "Secolo d'Oro" dell'arte genovese
Dal 6 aprile al 10 luglio 2022 la grande pittura barocca è di scena nelle splendide sale del seicentesco Palazzo Doria Carcassi, sede di Fondazione Carige. Allestita al piano nobile della dimora gentilizia, l'esposizione rientra nella grande kermesse artistica che la città dedica al "Secolo dei Genovesi" e presente una ricca antologia di ben 33 opere di maestri fiamminghi e genovesi, tutte provenienti dalle raccolte d'arte di Banca e Fondazione Carige.
"Siamo lieti di partecipare insieme a Banca Carige alla rete di iniziative che Genova dedica al Barocco e al Seicento, periodo di massimo sviluppo e rilevanza internazionale della città - dichiara il presidente di Fondazione Carige, Paolo Momigliano - Lo facciamo con una mostra di grande valore culturale, aprendo ai visitatori il palazzo seicentesco della nostra sede, nel cuore dell'antico quartiere dei Doria. Siamo convinti che la riflessione sul passato, sui valori che hanno prodotto tanta ricchezza d'arte e di cultura nella nostra città, sia una leva per quella progettualità sul futuro e per il rilancio di questo territorio che la nostra Fondazione promuove e sostiene".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Go Skateboarding Day, il mondo festeggia lo skate ogni 21 giugno
21/06/2025
di Anna Li Vigni


105 Summer Festival: un grande show e tanta energia ma sul palco nessun artista genovese
21/06/2025
di Anna Li Vigni


105 Summer Festival, in 40mila in piazza della Vittoria: musica, luci e l’energia di tanti giovani
21/06/2025
di Anna Li Vigni

Focus Cultura, storie d’arte e d’autore: Niccolò Fabi, Premio Strega e Oasi Dynamo nel cuore della Toscana
20/06/2025
di Anna Li Vigni


“Buon compleanno Mazzini”, l’omaggio in musica conquista il pubblico: applausi all’Oratorio di San Filippo Neri
20/06/2025
di Anna Li Vigni